nocera superiore

Due centri e progetto culturale comune

NOCERA SUPERIORE. Importante summit tra i vertici delle amministrazioni di Nocera Superiore e Nocera Inferiore è avvenuto ieri mattina a Palazzo di Città di Corso Matteotti. Oggetto dell’incontro, la...

NOCERA SUPERIORE. Importante summit tra i vertici delle amministrazioni di Nocera Superiore e Nocera Inferiore è avvenuto ieri mattina a Palazzo di Città di Corso Matteotti. Oggetto dell’incontro, la possibile cooperazione tra i due Comuni per la partecipazione ad un bando regionale votato alla valorizzazione e salvaguardia dei siti architettonici e archeologici del comprensorio.

Nell’ufficio del sindaco di Nocera Superiore, Gaetano Montalbano, oltre allo stesso primo cittadino, c’erano anche gli assessori Gese Milone e Lucio Poesia e il vicesindaco di Nocera Inferiore, Maria Laura Vigliar. Per adesso, nessuno sbilanciamento da entrambe le parti, circa gli accordi da prendere per firmare il protocollo d’intesa.

Anche perché l’amministrazione di Nocera Superiore dovrà dare parere positivo alla firma, dopo eventuali modifiche, e poi il progetto dovrà passare domani per la Giunta di Nocera Inferiore. I tempi sono molto stretti, tant’è che il bando regionale scadrebbe lunedì prossimo. Il progetto è una riqualificazione culturale dei luoghi preziosi del nocerino. Una pianificazione che tende a lenire le emergenze architettoniche e a valorizzare il paesaggio e le bellezze artistiche e culturali delle due città.

Insomma una sensibilizzazione comune che ha come unico scopo quello di riqualificare e ripristinare i siti di interesse archeologico, e non solo, esistenti nelle città di Nocera Superiore e di Nocera Inferiore. Naturalmente, la decisione prevede un passaggio obbligatorio e propedeutico in Giunta. Ma se dovesse passare in entrambe le amministrazioni, si profilerebbe finalmente un lavoro di salvaguardia.

(d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA