Due banditi irrompono nella pizzeria

Il colpo all’orario di chiusura in un noto locale di Pontecagnano. Portati via circa mille euro

PONTECAGNANO. Si presentano in pizzeria poco prima dell’una di notte. Uno è armato. Con una pistola minacciano i presenti e si fanno consegnare il denaro.

Né fanno le spese anche alcuni clienti che si attardavano ai tavoli. Magro il bottino, poco più di 900 euro. È accaduto nei locali della pizzeria “Il Giardino degli dei”. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione, guidati dal luogotenente Andrea Ciappina, e i colleghi della compagnia di Battipaglia, diretta dal capitano Giuseppe Costa. Se voleva essere una sorpresa nella notte della Befana, l’irruzione ha sortito il suo effetto sui presenti nella pizzeria. Il blitz dei due malviventi, sicuramente della zona a giudicare dall’accento, è avvenuto verso l’orario di chiusura. In quel momento il locale andava sfollando.

Solo un gruppetto di cinque persone ancora si restava al tavolo. Il proprietario e i dipendenti della pizzeria si apprestavano a completare le operazioni per avviarsi alla chiusura. Di colpo sono entrati i rapinatori. Dalla ricostruzione fatta dagli stessi testimoni, erano due giovani, forze ventenni. Avevano il volto coperto da passamontagna. Uno solo era armato. Aveva una pistola. Con quella ha minacciato le persone al tavolo, costringendole a consegnare monili e portafogli.

Lo stesso è stato intimato con modi sbrigativi al titolare della pizzeria che ha dovuto aprire la cassa. I rapinatori sono riusciti a portare via l’incasso, circa 300 euro. Il resto del bottino è stato trovato nei portafogli dei clienti. La rapina è durata alcuni minuti.

Non si esclude che ad attenderli all’esterno ci fosse una terza persona, un complice che li ha recuperati dopo il colpo e portati in un luogo sicuro. Dell’accaduto sono stati informati i carabinieri tramite il numero di emergenza 112. Sul posto sono intervenute le pattuglie dei carabinieri di Pontecagnano e Battipaglia. I militari hanno raccolto le testimonianze delle vittime della rapina. Dalla loro ricostruzione sono partite le indagini per risalire agli autori del colpo nella pizzeria.

Non sono tanti gli elementi di riscontro per identificare i rapinatori. I carabinieri hanno la ricostruzione dei caratteri somatici forniti dai testimoni. Si tratta, appunto, di soggetti giovani che avevano un marcato accento locale. Sotto esame degli investigatori anche il loro abbigliamento. I carabinieri hanno organizzato anche dei posti di controllo in zona.

(m. l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA