Due avversari per il sindaco Monaco 

L’esponente di centrodestra schiera otto liste, Lembo (Pd) sei. Luongo unica rappresentante del Movimento 5 Stelle

CAMPAGNA. A Campagna la sfida è partita. Sono tre i candidati alla carica di sindaco di Campagna: oltre all’uscente Roberto Monaco, in rappresentanza del centrodestra, sono in campo Andrea Lembo, del Partito democratico, e Virginia Luongo. Quindici in tutto le liste presentate: otto per lo schieramento di Monaco, sei per quello di Lembo. La Luongo è presente, ovviamente, con il solo simbolo del movimento, ma c’è anche da dire che è l’unico candidato sindaco di questa tornata elettorale nei comuni salernitani a presentarsi con l’emblema dei pentastellati. Con tante liste in campo è nutrita anche la pattuglia dei candidati al consiglio comunale: sono ben 240, tutti a contendersi uno dei sedici posti del parlamentino cittadino.
Dopo settimane di incontri e di trattative, ieri è arrivato lo stop con la presentazione ufficiale delle liste, frutto proprio del lavoro svolto in precedenza che ha portato ad alcune soluzioni concordate tra gli schieramenti politici locali e il mondo dell’associazionismo, particolarmente attivo nel centro dei Picentini.
Chiusa la partita della formazione delle liste – salvo interventi della commissione che dovrà valutare la regolarità della documentazione prodotta da ciascuno degli schieramenti – si è già aperta quella della caccia al voto. Il primo a presentarsi ufficialmente alla città è stato, ieri sera, Andrea Lembo che ha aperto la campagna elettorale con un comizio al Quadrivio durante il quale ha avuto modo di illustrare i punti del suo programma politico – che vanno dalla sicurezza, al sociale e al turismo – e i candidati delle sei liste che lo sostengono. La candidatura a sindaco di Lembo è stata al centro di polemiche legate al ruolo del padre, che è procuratore capo a Salerno.
Sempre ieri sera si è presentata anche Virginia Luongo che ha tenuto un incontro tematico su “Acqua e Benessere”. Si dovrà attendere la fine della settimana entrante, invece, per la prima iniziativa pubblica di Roberto Monaco: previsto un comizio sabato 19 maggio. In precedenza, infatti, il sindaco uscente e i suoi collaboratori saranno impegnati nei preparativi per la vista a Campagna del principe Alberto di Monaco, in programma mercoledì.
Sergio Macellaro