IL BLITZ

Droga ed estorsioni nel Cilento: 12 arresti

Il cutoliano Umberto Rossi gestiva gli affari tra Capaccio Paestum e Vallo della Lucania

SALERNO - Droga ed estorsioni nel Cilento, blitz dei carabinieri tra Capaccio Paestum, Capaccio Scalo, Napoli e Follonica. Dodici gli indagati, di cui dieci in carcere e due ai domiciliari, ritenuti responsabili a vario titolo di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, associazione a delinquere finalizzata alle estorsioni e detenzione e porto illegale di armi e munizione.

Il blitz di oggi arriva dopo una complessa attività investigativa, partita nell'agosto del 2015 dopo che tra settembre e ottobre del 2014 si sono verificati alcuni attentati incendiari ai danni di un autolavaggio pestano, in località Licinella, che portò all'arresto di un uomo già noto alle forze dell'ordine e ritenuto l'autore degli episodi.

In questi mesi, dunque, si è cristallizzato l'assetto della criminalità organizzata a sud della provincia di Salerno, accertando una cosca con base operativa a Capaccio-Paestum, guidato da Umberto Rossi, 70enne napoletano affiliato in passato alla "Nuova Camorra Organizzata" di Raffaele Cutolo.


Il gruppo gestiva le "piazze" di spaccio nei centri di Agropoli, Vallo della Lucania e Capaccio attraverso una fitta rete di venditori, organizzava estorsioni come quella ai danni di un'azienda di lavorazione dei pomodori operativa a Eboli e programmava aggressioni con l'utilizzo di armi da fuoco, nei confronti di persone già note alle forze dell'ordine che spacciavano autonomamente in zona. Durante le indagini sono stati sequestrati 300 grammi di cocaina, arrestata in flagranza la donna che deteneva la "polvere bianca", e fatto scattare le manette ai polsi di Marco Di Mieri, trovato in possesso di alcune armi nella propria auto.

 

Ecco l'elenco dei coinvolti nel blitz di oggi:

CARCERE

  1. ROSSI Umberto cl. 1947 di Capaccio;

  2. ROSSI Giancarlo cl. 1986 di Capaccio;

  3. RUSSO Raffaele cl. 1984 di Capaccio Scalo (arrestato a Follonica);

  4. DI MIERI Marco cl. 1987 di Capaccio Scalo;

  5. GRIMALDI Marco cl. 1990 di Capaccio;

  6. MENICHINI Mario cl. 1974 di Capaccio Scalo;

  7. BORRIELLO Rosa cl. 1977 di Napoli (Scampia);

  8. MARRAZZA Carmine cl. 1974 di Capaccio Scalo;

  9. GAMBONE Giovanni cl. 1963 di Capaccio;

  10. LEO Costantino cl. 1988 di Vallo della Lucania;

 

ARRESTI DOMICILIARI

  1. ROSSI Francesco cl. 1982 di Capaccio;

  2. SENO Silvia cl. 1991 di Capaccio Scalo.