agropoli

Dragaggio fondali Appalto revocato

AGROPOLI. Il comune di Agropoli revoca l’appalto dei lavori di ripristino dei fondali del porto. È dei giorni scorsi la notizia dell’avvio, da parte dell’ente, del procedimento di revoca dell’aggiudic...

AGROPOLI. Il comune di Agropoli revoca l’appalto dei lavori di ripristino dei fondali del porto. È dei giorni scorsi la notizia dell’avvio, da parte dell’ente, del procedimento di revoca dell’aggiudicazione definitiva dei lavori suddetti, programmati da tempo, per «manifestata impossibilità, al momento, da parte dell’amministrazione di poter sostenere i costi legati allo smaltimento dei fanghi da dragaggio».

L’approvazione del progetto definitivo dei lavori da parte della giunta risale all’ottobre 2009; nel settembre 2011 l’intervento venne approvato dal Consiglio comunale per l’importo complessivo di 380 mila euro e confermato nell’Elenco Annuale 2011 del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2011/2013.

Nel dicembre 2012 venne approvato dalla Giunta il progetto esecutivo dei lavori per l’importo complessivo rimodulato di 300 mila euro. Con determina a contrarre, nel dicembre 2011, il responsabile del servizio appalti diede avvio al procedimento per l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori, quindi venne pubblicato il relativo bando di gara per l’affidamento mediante procedura aperta con il criterio dell’offerta del prezzo più basso. Nel gennaio 2012 risultò aggiudicatario provvisorio la ditta Stes “Sub Technical Edil Service” con sede in Mola di Bari, quale titolare dell’offerta del 31,392%.

Il 26 gennaio 2012 il responsabile del servizio appalti aggiudicò, in via definitiva, l’appalto dei lavori alla stessa società per un importo complessivo di 149 mila euro.

Dopo un iter durato tre anni e dopo che il comune ha pagato all’Arpac 33 mila per compiere i rilevi del caso al fine di poter effettuare i lavori, l’amministrazione revoca il provvedimento per mancanza di fondi. Situazione che cozza e non poca contro le affermazioni del sindaco Franco Alfieri che da sempre afferma che il comune è solido dal punto di vista finanziario.

Il ripristino dei fondali del porto sarebbero stati necessari già nell’estate scorsa quando il Metrò del mare dopo grandi proclami da parte dell’amministrazione comunale, non fece neppure una corsa da Agropoli per problemi di copiosa presenza di alghe, dovuti al mancato dragaggio del fondale.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA