la diocesi

«Dove sono finite le istituzioni?»

Dove sono le istituzioni in questo periodo di crisi? Se lo chiede don Silvio Longobardi, direttore editoriale del giornale Insieme della diocesi di Nocera-Sarno. Il sacerdote non usa mezze misure nel...

Dove sono le istituzioni in questo periodo di crisi? Se lo chiede don Silvio Longobardi, direttore editoriale del giornale Insieme della diocesi di Nocera-Sarno. Il sacerdote non usa mezze misure nel chiedersi cosa fanno le amministrazioni locali per aiutare il territorio.

La riflessione è contenuta nell’editoriale di presentazione de “I passi della speranza”, dossier redatto per la quarta giornata diocesana di Insieme e che sarà presentato il prossimo 14 novembre, alle 18,30, presso la Curia nocerina. Il primo piano, pubblicato sul numero in edicola dalla prossima settimana, è incentrato su storie di giovani, imprenditori e famiglie che continuano ad investire. Tutte persone che vivono nell’Agro e credono in questa terra. Lo speciale, inoltre, si apre con i dati emersi dal primo Forum “Uno sguardo d’Insieme”, promosso sempre dalla rivista diocesana e che ha approfondito sette temi: imprenditoria, lavoro, legalità, scuola, volontariato e no profit, politica, comunicazione e cultura.

«Leggere le dinamiche del territorio in sette settori strategici è il primo passo per pensare e progettare azioni future che abbiano il fine di “migliorare l’Agro”» si legge in una nota. «Per molti crisi vuol dire crescente disoccupazione, spread, debito pubblico, calo dei consumi. C’è anche un altro volto – commenta don Silvio – ci sono persone che hanno il coraggio di fare progetti e di rischiare. Il nostro dossier vuole dare voce a questa società. Vogliamo gridare che la crisi è una realtà che sfida l’intelligenza, non una catena che mortifica la speranza. Ma per onestà dobbiamo anche aggiungere che in tutte queste esperienze non vediamo mai apparire la mano provvidenziale delle istituzioni pubbliche. Ci piacerebbe sapere – chiosa il direttore – se e cosa hanno messo in campo le amministrazioni locali dell’Agro, se e quali progetti hanno contribuito a creare lavoro. Chiediamo troppo, signori sindaci?».

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA