Dossier su strade a rischio Le Provinciali sotto accusa

Assenza totale di manutenzione, segnaletica e asfalto dissestato in più punti I tecnici comunali hanno inviato un dettagliato rapporto all’Amministrazione

Strade provinciali ridotte a colabrodo, disseminate di buche e voragini, prive di adeguata segnaletica, senza marciapiedi, con guard-rail vecchi e malridotti. A Battipaglia le strade di pertinenza della Provincia non godono di buona salute e, al di là dell’aspetto prioritario della sicurezza per gli automobilisti e per chiunque transiti lungo tali arterie, offrono una fotografia desolante e disordinata della città. L’erba alta sui lati delle strade, che spesso invade pure la carreggiata, è luogo di ritrovo per insetti, ratti e serpenti, creando anche evidenti problemi igienici.

Nelle ultime settimane, sono giunte al Comune numerose segnalazioni sullo stato di salute delle strade provinciali. Un periodo nel quale molte di queste arterie vengono percorse da migliaia di auto al giorno, giacché la maggior parte delle strade provinciali collega il centro cittadino alla fascia costiera. I tecnici comunali hanno effettuato, nei giorni scorsi, alcuni sopralluoghi proprio per registrare una serie di inadempienze da parte della Provincia sulla manutenzione delle strade di propria competenza. Redigendo un dettagliato report con la situazione di ognuna di tali arterie.

Strada provinciale 195 (zona industriale). Nella zona di via Bosco Secondo, alcuni guardrail sono da sostituire e nelle zone ai lati della carreggiata vi è la necessità di una pulizia dalle erbacce anche per far meglio defluire l’acqua piovana. Segnalata dai tecnici comunali anche la necessità di provvedere ad un rifacimento della segnaletica orizzontale e la rimozione della segnaletica verticale, ormai vecchia, oltre al rifacimento del manto stradale. Stessa condizione anche nella zona della strada provinciale 312 che interseca la statale 18 fino alla provinciale 175.

Strada provinciale 175 (litoranea). Su tale arteria mancano i guardrail in diverse aree e vi è la necessità di un ripasso di tutta la segnaletica orizzontale. Lungo la strada è necessario intimare ai proprietari dei suoli di ripulire dalle siepi le aree di pertinenza per permettere una migliore visuale stradale.

Strada provinciale 135 (via Spineta). Rilevati alcuni restringimenti della carreggiata in corrispondenza dei canali consortili. Tale problema, secondo i tecnici comunali, dovrebbe essere risolto in tempi brevi, soprattutto per la sicurezza dei veicoli provenienti dalla litoranea. Anche in questo caso è stata segnalata la necessità di sostituire i guardrail vetusti e di pulire i canali di guardia alle estremità della carreggiata. C’è la necessità di rivedere la segnaletica orizzontale e verticale. Altro problema rilevato dai tecnici del Comune lungo via Spineta è il cattivo funzionamento dell’impianto semaforico in corrispondenza delle provinciali 135 e 8, in località Tavernola. Il semaforo risulta da tempo rotto e a luce lampeggiante gialla. Chiesta anche la pulizia della rotatoria in località Orto Grande.

Strada provinciale 8 (Santa Lucia e Tavernola). I sopralluoghi effettuati hanno evidenziato la necessita di intervenire sui guardrail e per la rimozione dei rifiuti, la pulizia della zona dalle erbacce, la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale. Stessa situazione anche per la strada provinciale 275 (via Picciola).

Provinciale 29 (Battipaglia Olevano sul Tusciano. Interventi richiesti anche per la strada provinciale 29, tra Battipaglia e Olevano, dove si verificano allagamenti in caso di piogge e l'asfalto è frantumato in vari tratti, e per la provinciale 136 (via Serroni Alto). In quest’ultima zona, in particolare, vi è anche la necessità della realizzazione di marciapiedi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA