Doppia mazzata sulla spazzatura

Scafati: la Geset invia le bollette del 2012 mentre si pagano ancora le rate dell’anno scorso

SCAFATI. Tarsu 2012: dalla Geset parte l’invio delle bollette per l’anno in corso. Cittadini inviperiti per i pagamenti dei tributi: da giorni le famiglie si stanno vedendo recapitare anche la Tarsu 2012, la cui prima rata andrà ad aggiungersi alla penultima 2011 nel periodo di agosto.

Tante le voci di dissenso anche in ambito politico, sia dalla maggioranza che dall’opposizione. E’ il consigliere Luca Celiberti, presidente della commissione Bilancio il primo a stigmatizzare l’iniziativa ed a prenderne le distanze. «Sono molto sorpreso da quest’azione troppo precoce della Geset, che non mi vede d’accordo né moralmente né intellettualmente. Capisco che sia per liquidità di cassa, ma noi dell’amministrazione Aliberti abbiamo lavorato tanto per spostare i ruoli Tarsu del 2011 in avanti. Abbiamo messo in campo una serie di provvedimenti finalizzati ad agevolare i contribuenti, aumentando i bollettini da 4 a 6, prevedendo il condono per eliminare le sanzioni e permettere di rateizzare riguardo le annualità pregresse ed istituendo un fondo di sostegno al pagamento della Tarsu per le famiglie con reddito Isee fino a 12 mila euro. Accavallare i pagamenti - continua - significa buttare per aria quanto stiamo cercando di fare per venire incontro ai cittadini dopo essere stati costretti nel 2010 ad emettere tre ruoli Tarsu in poco tempo».

Poi: «Lancio un appello alla Geset: diamo tempo ai cittadini di pagare il tributo, siamo ancora alla penultima rata del 2011. La società deve sospendere i ruoli 2012 e il conseguente invio delle notifiche. Mi sembra più opportuno che si concentri sull’accertamento dei ruoli pregressi. Vado oltre: vorrei che dalla Geset mi spiegassero la legittimità del fatto che agli infedeli totali stanno arrivando gli accertamenti pregressi con le sanzioni dal 2005 al 2012. Mi chiedo: sono in mora già anche per il 2012? In più, la Geset chiede le sanzioni alle imprese che hanno cessato l'attività nel 2005, quindi anche per gli anni in cui sono state chiuse. Noi, invece, stiamo studiando un fondo di sostegno anche alle imprese, data la crisi che ha investito l’economia locale e nazionale».

Sul fronte dell’opposizione, la linea sembra essere la stessa.

Il coordinatore cittadino di Fli Adriano Falanga, insieme al consigliere comunale Alessandro Arpaia, sollecitano la Geset a sospendere l’invio delle bollette almeno fino a fine anno.

«La Tarsu è già un enorme costo, nonostante le dilazioni concesse. Non vediamo il perché di tutta questa fretta ad aggiungere un ulteriore aggravio economico alle famiglie che vivono già un periodo difficile. Se vogliamo far sì che i cittadini non siano tentati dal non pagare i tributi, bisogna non inasprire le riscossioni».

Arpaia: «Non credo ci sia bisogno di una battaglia politica. Basta il buon senso amministrativo per capire che il rinvio delle bollette sia un atto dovuto. Confidiamo in un riscontro positivo da parte dell’amministrazione». Si tratta di vedere adesso come si comporterà la Geset.

Maria Rosaria Vitiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA