Doppi turni e manifesti funebri 

Scuola inagibile: ordinanza per la ripresa delle lezioni. Commercianti furiosi

È arrivata ieri l’ordinanza per la ripresa delle attività scolastiche degli alunni di Passiano. A partire da oggi doppi turni per 45 giorni per elementari e medie alla “Giovanni XXIII”; le materne ritorneranno invece tra i banchi lunedì, 5 febbraio, a San Lorenzo. Nel frattempo monta la protesta dei commercianti per le ricadute economiche che sta avendo la chiusura della scuola sulle attività della zona: nel pomeriggio di ieri la piazza di Passiano è stata allestita con manifesti funebri, lumini e corone di fiori.
È quanto verificatosi dopo il vertice tenutosi ieri mattina a Palazzo di Città per ufficializzare i provvedimenti presi dall’amministrazione a una settimana dalla chiusura della scuola di Passiano per le gravi carenze strutturali riscontrare. L’ordinanza, sottoscritta dal sindaco Servalli, ha disposto le misure temporanee per il trasferimento dei 308 alunni che frequentavano il plesso di Passiano. Già a partire da questa mattina riprenderanno l’attività didattica gli alunni delle elementari e delle medie che – per i prossimi 45 giorni – frequenteranno il turno pomeridiano presso l’istituto “Giovanni XXIII” di via Rosario Senatore. Da lunedì prossimo, 5 febbraio, invece ripresa della attività didattiche anche per le materne per le quali sono stati individuati dei locali presso l’istituto comprensivo “Carducci-Trezza” di San Lorenzo. Trascorsi, poi, i 45 giorni previsti per i lavori di adeguamento delle aule individuate presso la scuola media “Alfonso Balzico” toccherà agli alunni delle elementari trasferirsi nel plesso di viale Marconi. Le medie continueranno a frequentare la “Giovanni XXIII, mente i piccoli dell’asilo saranno trasferiti all’istituto “Della Corte”, zona Pianesi. In stand-by, per ora, la questione trasporto alunni: sulla base delle richieste delle mamme, sarà organizzato il servizio navetta da e per Passiano.
Nel frattempo non si sono fatte attendere le manifestazioni di dissenso. I commercianti di Passiano si sono uniti alle perplessità delle mamme e nel pomeriggio di ieri, come forma di protesta, hanno tappezzato la piazzetta della frazione con corone di fiori, lumini e manifesti funebri sui quali è possibile leggere: «Per l’abbandono dell’amministrazione comunale, sono venuti improvvisamente a mancare i commercianti di Passiano. Ne danno il triste annuncio i turni pomeridiani, la chiusura della Poste e del circolo anziani, e la scomparsa degli incassi. I funerali si terranno ogni giorno lavorativo». (g. f.)