Dopo un mese di scuola parte la mensa 

Agropoli, bando di gara fermo per un ricorso: l’avvio del servizio solo grazie a una proroga concessa dall’amministrazione

AGROPOLI. Prenderà il via domani il servizio mensa nelle scuole comunali di Agropoli, dopo oltre un mese dall’avvio delle lezioni, ma potrebbe comunque rischiare di bloccarsi in corso d’opera. Il servizio di refezione scolastica, infatti, partirà solo grazie a una proroga tecnica di due mesi che l’amministrazione guidata dal sindaco Adamo Coppola ha concesso al precedente affidatario, in attesa che si definisca la situazione relativa alla gara per l’affidamento triennale, sulla quale pende il ricorso presentato da una delle ditte partecipanti. Bisognerà dunque vedere se al termine del periodo di proroga la situazione si sarà sbloccata, in caso contrario potrebbe esserci il rischio concreto che si verifichi un blocco dello stesso. E in quel caso, bisognerà capire se il Comune potrà o meno prolungare ulteriormente la proroga, oppure dovrà attendere il responso dei giudici del Tar.
La proroga per far partire il servizio di refezione scolastica, sebbene in ritardo, nasce anche dalle numerose e ripetute richieste che tanti cittadini hanno avanzato, anche via social, all’amministrazione. Il servizio di mensa scolastica riveste infatti un ruolo importante, specie per quei genitori che lavorano e non riescono ad andare a prendere i figli a scuola per ora di pranzo per poi riportarli in classe per il rientro. Anche per questo motivo, il sindaco Coppola si è attivato per far affidare il servizio in proroga.
La situazione, come visto, è alquanto intricata, soprattutto dopo la ben nota questione relativa al trasferimento degli alunni della scuola di via Verga nella nuova ala dell’edificio “Landolfi” di piazza della Repubblica. Una situazione che però è stata risolta in maniera egregia e con riscontri positivi da parte di alunni, genitori ed insegnanti. Questi ultimi hanno infatti più volte manifestato che sarebbero ben contenti di proseguire l’anno scolastico nella nuova sede che, invece, è solo temporanea. Il ritorno nella sede originaria dovrebbe avvenire a gennaio 2019.
«Dopo aver risolto la questione relativa al trasferimento temporaneo degli alunni della scuola “Scudiero” alla “Landolfi” di piazza della Repubblica - dichiara Coppola – ho fatto mie le istanze dei cittadini ed ho provveduto a far disporre una proroga tecnica per far partire subito il servizio mensa scolastica, in attesa che si sblocchi la situazione relativa alla gara di appalto triennale. Nonostante siamo partiti per tempo – precisa – purtroppo la procedura di gara relativa alla mensa scolastica ha subìto dei rallentamenti e in ultimo abbiamo appreso anche di un ricorso presentato da una delle ditte partecipanti. Non essendo possibile definire i tempi di risoluzione di tale situazione, è stata operata una proroga a favore della ditta uscente, in modo da attivare il servizio mensa. Nell’attesa che si arrivi, speriamo nel più breve tempo possibile, ad una risoluzione della questione».(re. pro.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.