Dopo il “no” al referendum Gambino con Scelta civica

Il consigliere regionale di Pagani potrebbe abbandonare Fratelli d’Italia Il partito non ha gradito il tour personale avviato dall’ex sindaco

PAGANI. Prima l’esito del referendum costituzionale, dopo il passaggio in Scelta civica con il vecchio amico Michele Schiano che ne è il coordinatore regionale. Il consigliere regionale di Pagani, attualmente capogruppo di Fdi, Alberico Gambino, potrebbe nei prossimi mesi (smentite di facciata a parte) decidere di abbandonare in maniera definitiva il parlamentare Edmondo Cirielli. La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso sarebbe stata la decisione di Gambino di avviare un tour personale in tutta la provincia di Salerno per sostenere il “no” al referendum. Un atteggiamento questo che non è piaciuto ai vertici regionali del partito gestiti da Cirielli e Antonio Iannone.

Gambino punta a una nomination al Parlamento che difficilmente otterrà in Fdi, da qui l’idea di passare con Scelta civica ritrovando così molti dei suoi vecchi amici di Forza Italia ai tempi di Nicola Cosentino. In Regione i rapporti con Schiano, collega in aula, si sono fatti sempre più forti tanto da far intendere che dopo il referendum tra i due potrebbe scoppiare l’amore, con tanto di passaggio a piccoli passi di Gambino in Scelta civica. Un’operazione questa che garantirebbe al politico paganese la certezza di una candidatura al Parlamento nel collegio di Salerno, tutto sulla base di un progetto forte alle spalle che lo vede attualmente nella seconda provincia campana a essere elettoralmente tra gli uomini di centrodestra più forti.

Le prime schermaglie con Fdi e Cirielli si sono registrate ultimamente proprio a Pagani. Lo scorso 28 ottobre, a un convegno a Pagani organizzato per il “no” da Massimo D’Onofrio assieme a Giuseppe Fabbricatore, consigliere provinciale di Nocera Superiore, e a Marcello Feola, dirigente ed ex assessore provinciale non è stato invitato Gambino. Il consigliere regionale nell’ultimo periodo ha più volte ribadito durante il suo tour referendario che in Fdi c’è bisogno di fare pulizia puntando su figure che hanno consenso confermando in ogni caso di non voler passare con Vincenzo De Luca come, invece, insinuato da qualche suo attuale compagno in Fdi. In sintesi Gambino starebbe aspettando qualche passo falso dei suoi attuali amici di partito per avere il via libera e annunciare il suo abbandono dal partito per un nuovo progetto politico che potrebbe determinare l’adesione a Scelta civica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA