Dopo i fondi per Casarzano si pensa a Fosso Imperatore

Prorogato il bando regionale per la realizzazione di infrastrutture nelle aree Pip De Maio (Pd): «L’amministrazione proverà a partecipare anche per l’altra zona»

Rilanciare sull’urbanizzazione delle aree industriali, sfruttando le opportunità offerte dalla Regione. Dopo Casarzano, si cercheranno finanziamenti pure per Fosso Imperatore. L’invito, il suggerimento accolto dall’amministrazione comunale di Nocera Inferiore, è arrivato dalla maggioranza. Il consigliere comunale Paolo De Maio, delegato alle politiche del lavoro, ha sottoposto l’idea al sindaco Manlio Torquato. Era stato proprio l’esponente del Pd a parlare per primo del bando regionale che consente di recuperare fondi per costruire nuove infrastrutture nelle aree Pip campane. Un sollecito finora raccolto per la zona Pip alle spalle del cimitero. I termini non ancora scaduti fanno aprire uno spiraglio pure per Fosso Imperatore, che potrebbe beneficiare dei fondi per la sua definitiva consacrazione industriale. «Trovo eccezionale lo sforzo dell’amministrazione che ha prodotto la partecipazione al bando regionale con un progetto di urbanizzazione per Casarzano. Vista la proroga della scadenza dell’avviso regionale – ha dichiarato De Maio –, l’amministrazione proverà a partecipare anche per l’altra area».

Sul tavolo ci sono progetti importanti, tra questi il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza e la sostituzione degli impianti pubblici come l’illuminazione. Opere già programmate nel piano triennale comunale che, con il finanziamento regionale, hanno ancora più chances di essere ultimate. «Queste esigenze – ha aggiunto il consigliere democratico – nascono dalla necessità di sviluppo di quell’area, la cui importanza è stata riconosciuta dalla stessa amministrazione con l’individuazione di ulteriori 200.000 metri quadrati, indicati nel Piano urbanistico comunale approvato a luglio».

Si tratta del definitivo maxi ampliamento, di cui si è parlato negli anni passati e che dovrebbe seguire il mini ampliamento i cui lotti sono già stati assegnati. «Considerata l’attenzione che l’amministrazione Torquato riserva alle attività industriali – ha auspicato De Maio –, certamente gli uffici metteranno in campo tutte le attività per assicurare agli imprenditori nocerini l’impiego di risorse in quella zona».

Il provvedimento regionale è finanziato con venti milioni di euro e prevede un’anticipazione pari al 30 per cento in caso di ammissione al finanziamento e un termine massimo di chiusura del programma entro la fine del 2020. L’avviso ha ad oggetto il potenziamento e il completamento delle aree Pip, attraverso la realizzazione di infrastrutture, l’ammodernamento e la rifunzionalizzazione delle infrastrutture esistenti e il miglioramento delle condizioni di accessibilità delle aree industriali alle reti stradali e autostradali. Finanziamenti che potrebbero consentire di ultimare addirittura gli impianti fognari, assenti in buona parte dell’area fino a San Mauro.

Il progetto per Casarzano, inviato in Regione per la selezione e conseguente assegnazione del finanziamento a valere sul Programma operativo complementare 2014/2020, è immediatamente appaltabile. Responsabile è l’ingegnere Antonio Di Lauro, funzionario del Comune.

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA