Campagna 

Dopo 25 anni stabilizzati quattro “lsu”

CAMPAGNA. Ci sono quattro famiglie di Campagna che non dimenticheranno mai quella firma. Nelle scorse ore, a Palazzo di Città, quattro lsu, lavoratori socialmente utili del Comune, dopo un’attesa che...

CAMPAGNA. Ci sono quattro famiglie di Campagna che non dimenticheranno mai quella firma. Nelle scorse ore, a Palazzo di Città, quattro lsu, lavoratori socialmente utili del Comune, dopo un’attesa che s’è protratta per 25 anni, hanno sottoscritto il contratto di lavoro. Assunti: si comincia il primo luglio. Dopo una lunga trafila, arriva l’agognata stabilizzazione. Un risultato che porta la firma del sindaco Roberto Monaco, dell’ex assessore Remo Cubicciotti e dei sindacalisti campagnesi della Cgil.
Erano gli ultimi quattro lsu di Campagna, che appartenevano alla platea storica della Regione Campania: con la stabilizzazione si chiude un’importante operazione, attesa da decenni. Una storia a lieto fine, suggellata grazie a un’intesa, quella tra sindacati ed enti locali, che ha prodotto ottimi risultati. «Di grande valenza sociale», aggiunge Angelo De Angelis, segretario generale della Fp Cgil salernitana. C’è tanta soddisfazione sul suo volto: indica agli amministratori della Provincia quel che è accaduto a Campagna, spiegando che «si spera che quanto realizzato qui possa essere di esempio anche per altri comuni del Salernitano». E commenta che «in una fase di grande difficoltà economica per gli enti locali, e di attacchi, quasi sempre gratuiti, alle organizzazioni sindacali, l’operazione portata a termine dimostra che la serietà, l’impegno ed il sacrificio vengono premiati dal risultato».
Un traguardo che porta il sereno nelle case dei quattro lavoratori: «Oggi quattro famiglie raggiungono un obiettivo atteso da circa 25 anni, e possono finalmente iniziare a sognare un futuro fatto di serenità e di stabilità economica».(c. l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.