la manifestazione

“Donne in Campus” omaggia Ostrica

La pittrice premiata per i cinquant’anni di carriera artistica

SALERNO. Cala il sipario su “Donne in Campus”, l’evento patrocinato dal Comune di Salerno, ideato dalla Holiday Net e realizzato dall’Osservatorio Turistico Permanete, con la collaborazione del Centro Artisti Salernitani. La cerimonia conclusiva si è tenuta, ieri sera, nella cornice di Villa Carrara dove, accompagnati da una mostra pittorica ed un reading di musica e poesie a cura del CAS, ha avuto luogo la consegna del premio, da parte del vice sindaco Eva Avossa, all’artista che si è contraddistinta per la sua propensione allo sviluppo dell’arte, della cultura e di nuove forme imprenditoriali al femminile.

«È la prima volta che istituiamo un riconoscimento simile - ha spiegato Felice Ferrara, amministratore unico della Holiday net - L’obiettivo era quello di omaggiare chi, per lungo tempo, ha operato nel panorama artistico locale, favorendone la crescita». E la scelta non poteva che cadere su Elena Ostrica, con cinquant’anni di carriera alle spalle nel campo pittorico, nonché fondatrice del Centro Artisti Salernitani. «È stata una sorpresa - ha detto - la mia è una passione che viene da lontano. Ho sempre armeggiato con i pennelli da bambina, poi con il tempo ho improntato i miei studi su quest’arte, fino a diventare insegnante».

Dipinti caldi e solari quelli della pittrice salernitana che, presto, entreranno a far parte anche di un catalogo. «Il volume dovrebbe essere pronto tra qualche mese - ha continuato la premiata - raccoglierà tutti i miei lavori dalla gioventù ad oggi"". Intanto, “Donne in Campus” chiude l'edizione 2013 in città, ma si prepara a riaprire i battenti in Cilento, sabato 1 e domenica 2 giugno, a Palinuro. «In quell’occasione non ci saranno laboratori – ha aggiunto Ferrara - ma continueremo il nostro lavoro con mostre ed incontri con il pubblico e, chi sa, che non diventi un rendez-vous fisso». (r.e.)