L’INCARICO

Don Marco parroco a Piedimonte

Il missionario scelto dal vescovo per guidare una zona “difficile”

È un missionario il nuovo parroco di San Bartolomeo Apostolo. Il vescovo Giudice ha nominato don Marco Limodio guida, dal primo luglio, della comunità di Piedimonte.

Il sacerdote di origini angresi prende il posto di don Vincenzo Ruggiero, che ha rimesso il mandato nelle mani del vescovo avendo compiuto 75 anni, età in cui i preti vanno in pensione. Quarantuno anni, don Marco è stato fino a pochi mesi fa in Canada, a Montreal. Durante una sua visita in Italia, il presbitero ha raccontato della secolarizzata realtà canadese. Nel nord America c’è carenza di preti, le chiese vengono trasformate anche in supermercati, i cattolici anelano i sacramenti perché è difficile celebrare la messa quotidiana.

Insomma, terra di missione non è solo quella africana, ma pure le periferie delle grandi città occidentali dove c’è emarginazione, crescente povertà materiale e spirituale, sete di Dio. Nocera Inferiore non sarà una metropoli, ma Piedimonte vive una situazione controversa.

Don Marco Limodio, con la sua esperienza oltreoceano e l’indole di “pastore con l’odore delle pecore”, come auspica papa Francesco, sembra avere le carte in regola per guidare questa comunità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA