Salerno

Don Claudio Mancusi nuovo Cappellano militare

La nomina dell’arcivescovo Ordinario militare per l’Italia, monsignor Marcianò. Assisterà il personale di “Guide”, Esercito e Capitaneria

Sarà don Claudio Mancusi il nuovo Cappellano Militare a Salerno. L'Arcivescovo Ordinario Militare per l'Italia, monsignor Santo Marcianò ha designato don Claudio Mancusi che assisterà il personale militare e civile del 19° Reggimento "Cavalleggeri Guide", del Centro Documentale EI e della Capitaneria di Porto di Salerno e provincia.

Nato ad Avigliano in provincia di Potenza il 18 settembre 1981, don Claudio ha frequentato gli studi filosofico-teologici a Potenza e a Roma, conseguendo il titolo accademico pontificio di "Licenza in Teologia Dogmatica" presso la Pontificia Università Gregoriana. Dopo aver concluso la formazione presso il Seminario-Scuola Allievi Cappellani Militari in Roma, è stato ordinato sacerdote l' 8 marzo 2008 nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, dall'Ordinario Militare per l'Italia.

Incardinato nella Chiesa Ordinariato Militare, don Claudio è stato destinato al 7° Reggimento Alpini a Belluno, assistendo in estensione d'incarico le Basi Logistiche di Tai di Cadore, Arabba e Volpago del Montello (dal 2008 al 2009). Cappellano Militare della Stazione Aeromobili, del Gruppo Aerei Imbarcati, del 4° Gruppo Elicotteri MM in Grottaglie e della Direzione di Munizionamento MM a Taranto (dal 2009 fino ad ora) Don Claudio è stato impiegato nel Mediterraneo Orientale per la Campagna Nato SNMCMG2 (2009) ed in teatro operativo kosovaro "Operation Joint Enterprise" (2010).

Don Claudio è autore anche di diverse pubblicazioni, tra cui: "Kosovo: sguardi desiderio di Pace - Esperienze", Potenza 201 ed è insignito del Cavalierato di Grazia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio di Napoli.