villa rende

Don Alberto e la riapertura «Solo se ci sarà sicurezza»

Pareri contrastanti sulla riapertura al pubblico di villa Rende ai Pianesi. Dopo la richiesta di numerosi cittadini per ottenere la riapertura dell’area verde, per la quale l’assessore alle opere...

Pareri contrastanti sulla riapertura al pubblico di villa Rende ai Pianesi. Dopo la richiesta di numerosi cittadini per ottenere la riapertura dell’area verde, per la quale l’assessore alle opere pubbliche, Tania Lazzerotti, ha predisposto degli interventi di manutenzione sia da parte del personale dell’ufficio verde pubblico, sia da parte di altri operai comunali, il parroco dei Pianesi, don Alberto Masullo, si dice contrario alla riapertura.

«Se apertura deve essere - afferma infatti don Alberto - che avvenga con il massimo della sicurezza. In passato nella villa sono accadute molte cose negative, come il consumo di alcool, e mi fermo qui. Aprirla senza sicurezza, significherebbe fare il male della città. Servono le telecamere». È categorico il parroco della chiesa di San Gabriele ai Pianesi, ma il suo pensiero contrasta con quello di molti residenti del borgo che chiedono a gran voce la riapertura della villa, prevista per fine mese.

L’istanza dei residenti del borgo antico, è stata accolta dall’amministrazione Galdi e dall’assessore Lazzerotti, e sono già stati predisposti i lavori per rendere villa Rende fruibile al pubblico. Anzi, l’assessore aveva chiesto al dirigente comunale che la stessa struttura fosse aperta tutto l’anno e non solo d’estate.

Per la vigilanza la Lazzerotti ha intenzione di coinvolgere una sorta di comitato cittadino. Ma don Alberto insiste: «Occorre una buona vigilanza per evitare che a villa Rende si ripetano gli incresciosi episodi che si sono verificati negli anni scorsi».

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA