patrimonio paesaggistico

Domenica il tour alla scoperta delle torri

L’amministrazione comunale e l’azienda di Soggiorno e turismo puntano i riflettori sulla 20esima edizione di “Itinerari d’Ambiente” e sulla presentazione del volume “Passeggiate sulle orme di Paolina...

L’amministrazione comunale e l’azienda di Soggiorno e turismo puntano i riflettori sulla 20esima edizione di “Itinerari d’Ambiente” e sulla presentazione del volume “Passeggiate sulle orme di Paolina Craven”, che vuole rimarcare l’iniziativa. Ieri mattina, a Palazzo di città, il sindaco Marco Galdi, il commissario straordinario e il direttore dell’Asst di Cava, rispettivamente Carmine Salsano e Mario Galdi, il presidente Cai di Cava Ferdinando Della Rocca e la scrittrice Lucia Avigliano hanno posto l’accento sulle due iniziative che, seguendo le orme dell’ottocentesco “Gran tour”, si pongono l’obiettivo di valorizzare il patrimonio paesaggistico cittadino.

In particolare è stata presentata la prima passeggiata della nuova edizione di “Itinerari d’Ambiente” che si svolgerà domenica prossima, con partenza alle 9,15 dalla chiesa cinquecentesca dell’Annunziata. Da qui si snoderà un percorso alla scoperta delle torri dove si svolgeva il tradizionale gioco dei colombi, una caccia di origine longobarda. Dall’Annunziata, dunque, si raggiungerà la Pineta la Serra e la chiesetta di Santa Maria del Toro. Si proseguirà, poi, verso Borrello, Campitello e Arco, località dove venivano tese le reti per la caccia e dove si possono osservare, nascoste nella vegetazione, le torri dette anche “pulici”. La passeggiata sarà, inoltre, l’occasione per apporre una targa che illustra l’itinerario delle torri dei colombi. Annunciata anche la presentazione del volume di Lucia Avigliano “Passeggiate sulle orme di Paolina Craven”, che avverrà il 17 ottobre, alle 17, al Comune. Nel volume la studiosa descrive le passeggiate compiute a Cava, nell’Ottocento, dalla nobile inglese Paolina Craven, che decise di soggiornare a lungo in città, attratta dalle sue bellezze paesaggistiche. (a. c.)