Domenica attesi 500 bus Servizi navette potenziati

Il piano antitraffico approntato per Luci d’artista sarà messo a dura prova Ieri la giunta comunale ha deciso l’assunzione temporanea di altri dieci vigili

Sarà una domenica di fuoco. La vera prova del nove per il piano anti traffico messo a punto dal Comune negli ultimi week end. Ieri pomeriggio a Salerno Mobilità e al Comune hanno dovuto fermare le prenotazioni per il parcheggio riservato ai bus turistici. Ne hanno raccolte 130 per domenica pomeriggio, poi hanno dovuto stoppare perché nel parcheggio di via Ligea, riservato esclusivamente ai bus turistici che hanno prenotato, non c’era più posto. L’assessore comunale alla Mobilità, Luca Cascone, prevede che domenica sera i bus per i visitatori di Luci d’artista che arriveranno in città potrebbero toccare quota 450-500.

Il grosso sarà dirottato, dalla segnaletica e dai vigili, nel piazzale dello stadio Arechi. Qui i visitatori dovranno mettersi in fila per acquistare il biglietto e per essere dirottati in parte sui treni della metropolitana e in parte sui bus navetta del Cstp per raggiungere il centro cittadino.

Come è noto nei fine settimana i convogli della metropolitano possono trasportare fino ad 800 passeggeri a corsa, mentre per i bus navetta è stata istituita una corsia preferenziale che consente di andare e tornare da piazza della Concordia in circa 20 minuti. Due settimane fa i bus navetta erano 10, sabato e domenica scorsi divennero 13 e per questo fine settimana il Comune ne ha ottenuti 18, ma confida di arrivare a venti. Ciò consentirà di avere due bus ogni 5 minuti esi spera così di smaltire la fila ed evitare, per quanto possibile, la ressa. Domenica scorsa la gente era così tanta che un treno della metro partì con 20 minuti di ritardo. Il capotreno si rifiutò di farlo partire per motivi di sicurezza e intervennero i volontari della protezione civile per convincere parte dei viaggiatori a scendere dal convoglio. Intanto, per sostenere il lavoro dei vigili urbani, ieri la Giunta comunale ha deliberato di assumere altri 10 agenti a tempo determinato fino al 19 gennaio. Saranno presi facendo scorrere la graduatoria e andranno ad aggiungersi ai 20 entrati in servizio lo scorso 19 novembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA