Open day 

Domenica al Galilei apre il laboratorio inclusivo

L'Istituto Galilei-Di Palo di Salerno apre le porte del laboratorio “Inclusivo” di Meccanica per presentarlo alle famiglie degli allievi, soprattutto i neo arrivati con qualche difficoltà. L’appuntame...

L'Istituto Galilei-Di Palo di Salerno apre le porte del laboratorio “Inclusivo” di Meccanica per presentarlo alle famiglie degli allievi, soprattutto i neo arrivati con qualche difficoltà. L’appuntamento, in occasione dell’Open Day, è per domenica 4 febbraio alle 10. Il nuovo laboratorio è stato creato con il Progetto “MeccanicaMente” ed è finalizzato all’inclusione degli studenti con maggiori problemi e disagi. I ragazzi possono utilizzarlo fin dal primo biennio. Nasce grazie a un’operazione di crowdfunding che ha messo in moto una catena di solidarietà a cui hanno partecipato associazioni come il Lions Club, la Samir, la “Vietri senza limiti”, gli appassionati del gioco del burraco oltre a numerosi sponsor tra i quali, la Centrale del Latte di Salerno e Sal De Riso.
È il diciannovesimo laboratorio che viene presentato alle famiglie degli studenti neo iscritti all’Istituto Galilei-Di Palo e amplia l’offerta cha va dall’informatica all’elettronica, alle telecomunicazioni. «Gli allievi – sottolinea il dirigente scolastico Emiliano Barbuto – possono utilizzare le attrezzature sin dai primi due anni del ciclo di studio, per favorire, così, l’inclusione nell’ambito del percorso scolastico degli alunni con disagi e difficoltà, motivandoli con attività pratiche che possono avere ricadute curriculari. Questo progetto – specifica - è in coerenza con il Piano annuale per l’inclusione della scuola».
Temi d’importanza soprattutto per i più giovani, e, in particolare rispetto alle «problematiche relative all’inclusione scolastica» la presidente del Lions Club Salerno Arechi Marianna Amendola ribadisce come si tratti di questioni prioritarie che «interessano tutta la società che deve affiancarsi e supportare la scuola per aiutare concretamente gli alunni con difficoltà ». (e.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA