Domani partirà il tour Arancione

Il movimento sarà a Mariconda di Scafati per ascoltare i problemi dei residenti

SCAFATI. Comincerà domani il “tour Arancione”, un’iniziativa itinerante organizzata dall’omonimo gruppo politico di Scafati. L’iniziativa toccherà piazze e rioni della città con lo scopo di ascoltare i cittadini e fare un elenco dei disagi e delle segnalazioni di problemi. La prima tappa sarà Mariconda. Il tour vedrà impegnati gli Arancioni in una serie di assemblee e incontri ravvicinati con gli abitanti di vari punti della zona. L’obiettivo dichiarato è quello di ascoltare i cittadini, i loro problemi e integrare con le loro istanze il “programma partecipato” che è stato già lanciato on line e ha ricevuto moltissimi apprezzamenti.

«Ridurre la distanza tra cittadini e politica è lo scopo principale del nostro gruppo, che si riappropria di un modo diverso di trattare i temi politici, vale a dire in maniera antica, fatta di contatto umano e di ascolto – ha sottolineato Francesco Carotenuto, portavoce degli Arancioni – una forma di politica che metta al centro il cittadino, che in particolare si riappropri di quei luoghi fisici molto spesso abbandonati in favore delle piazze virtuali.

La scelta di Mariconda come prima tappa non è stata un caso, hanno spiegato gli Arancioni. «È una zona nella quale risiedono molte famiglie a basso reddito e dove è particolarmente alta la percentuale di dispersione scolastica. Avvicinare queste famiglie e questi ragazzi, avviando delle politiche adatte alla risoluzione di tali problemi dovrebbe essere la priorità per una città. Nulla di ciò èinvece è stato fatto durante la gestione dell’amministrazione Aliberti. Tra l’altro va ricordata la recente chiusura del Centro sociale della zona», concludono i rappresentanti del movimento Arancione che dunque domani mattina sarà in piazza per ascoltare la voce degli scafatesi.

Ilaria Cotarella

©RIPRODUZIONE RISERVATA