la politica

Domani la verità di Del Vecchio

Conferenza del vicesindaco mentre Galdi continua le trattative

C’è attesa per la conferenza stampa del vicesindaco uscente Giovanni Del Vecchio che domani mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città, racconterà la sua verità sull’ultima crisi politica dell’amministrazione Galdi, che si è risolta dopo circa tre settimane di incontri tra il sindaco e le diverse forze politiche che siedono nell’assise cittadina. Il titolo della conferenza è, provocatoriamente, “La città deve sapere”. Del Vecchio ha anticipato che svelerà i retroscena delle manovre politiche di Marco Galdi ed esaminerà, insieme agli intervenuti, le conseguenze delle scelte del sindaco sulla vita politica cittadina.

Intanto proseguono le trattative politiche con Forza Italia che Galdi, più volte, ha detto di voler continuare sperando che vadano a buon fine. Tra i nomi che si fanno per i prossimi ingressi in giunta, peraltro, ci sono Fortunato Palumbo e Teresa Sorrentino, i due assessori uscenti di Forza Italia. Accanto a loro, sull’uscio della nomina assessoriale ci sono poi Clelia Ferrara per Fratelli d’Italia e Marco Senatore per Unione Popolare.

Ma l’integrazione dell’esecutivo per adesso può attendere. L’appuntamento più importante che aspetta il sindaco è infatti quello del bilancio. Tra qualche giorno si deciderà la data del Consiglio comunale nel quale si voterà il bilancio 2013, dal cui esito dipende la vita dell’amministrazione. In questo momento Galdi può contare su 17 “sì”, incluso il suo. Sedici, infatti, sono i consiglieri che hanno apposto la propria firma in calce al documento programmatico. Tra questi spicca Enrico Polichetti che, con questo atto, è passato dalla minoranza alla maggioranza. “Sui generis”, poi, è la posizione di Gerardo Baldi che, pur affermando apertamente di voler rimanere nella fila di Forza Italia (di fatto all’opposizione dopo l’ingresso in giunta di Fratelli d’Italia), si è impegnato formalmente a sostenere l’amministrazione, anche votando il bilancio 2013.

Incerta invece la posizione che assumeranno i quattro indipendenti Massimiliano Di Matteo, Luca Alfieri, Antonio Palumbo e Matteo Monetta. Alcuni di essi potrebbero infatti anche decidere di supportare il sindaco Marco Galdi, dandogli maggioranza piena per l’approvazione dell’atto.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA