la polemica 

Domani il caso migranti approda in commissione

Questione migranti sempre al centro dell’attenzione e del dibattito politico. Domani alle 12 è stata convocata la tanto attesa riunione della commissione sanità e politiche sociali nella quale si...

Questione migranti sempre al centro dell’attenzione e del dibattito politico. Domani alle 12 è stata convocata la tanto attesa riunione della commissione sanità e politiche sociali nella quale si dovrà discutere delle richieste dei privati per i centri di accoglienza.
I consiglieri comunali del Pd, Francesco Rizzo ed Antonio Cuomo, insieme al capogruppo Pasquale Infante, chiedono spiegazioni in merito e la convocazione di una commissione per affrontare l’argomento. «La nostra città - scrivono infatti in una nota - ha già dato prova di grande maturità facendo dell’antirazzismo e della politica dell’accoglienza la sua bandiera e avendo già dato ospitalità a circa trecento profughi in varie strutture sparse su tutto il territorio ebolitano. Abbiamo chiesto la convocazione della terza commissione sanità e politiche sociali per cercare tutti insieme, per il bene della nostra comunità, di tracciare un indirizzo politico condiviso da attuare su una questione delicata e molto sentita da tutta la popolazione ebolitana».
La risposta alle perplessità del Partito democratico è arrivata immediata, tramite il presidente della commissione, Vincenzo Marchesano, che ha ufficializzato la convocazione della commissione per domani: «È stata convocata la commissione per domani, 17 gennaio alle 12 nell’aula consiliare, con oggetto le richieste per nuovi centri di accoglienza per extracomunitari. Parteciperanno il sindaco e l’assessore alle politiche sociali».
Lo stesso sindaco Massimo Cariello ha comunque ribadito il “no” all’ipotesi di «nuovi centri per immigrati», così come aveva ribadito con forza anche il capogruppo dell’Udc, Giuseppe La Brocca: «Abbiamo già dato. Domani lo ribadiremo nella commissione convocata dal presidente Marchesano».(a. e.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA