manifestazioni

Domani giornata di iniziative contro la violenza sulle donne

Domani si celebrerà la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. A Salerno sono diverse le iniziative messe in campo per non far passare inosservata la ricorrenza, in un anno che in...

Domani si celebrerà la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. A Salerno sono diverse le iniziative messe in campo per non far passare inosservata la ricorrenza, in un anno che in Italia segna oltretutto il macabro record per femminici.

La giornata prenderà il via a Palazzo Sant’Agostino dove alle 10.30 è previsto il convegno “Donne e violenza. Conoscere per prevenire e prevenire per non curare” organizzato dall’Assessorato provinciale alle Pari Opportunità retto da Pina Esposito. L’incontro vuole essere il primo step di un’articolata campagna di sensibilizzazione sulle problematiche inerenti la violenza sulle donne e la loro discriminazione nei contesti familiari, sociali e lavorativi che la Provincia intende portare avanti nei prossimi mesi. Interverranno, tra gli altri, il prefetto Gerarda Maria Pantalone ed Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale di Vallo della Lucania. In serata, invece, con inizio alle ore 21, al teatro Ghirelli, il comitato Se non ora quando? Salerno, Spaziodonnalinearosa, l’associazione “In Movimento”, l’Anpi e l’Uaar organizzano un momento di riflessione e spettacolo dal titolo “Incancellabili”. La serata prenderà il via con una performance di Amelia Imparato con la regia di Andrea Carraro, alla quale farà seguito la drammatica testimonianza di Filomena Lamberti, donna che due anni fa venne sfigurata dal marito che le lanciò in faccia dell’acido muriatico perchè non voleva che lei lo lasciasse. «La cultura non si cambia per decreto - fanno sapere gli organizzatori - il mutamento è un processo lungo e faticoso, fatto di educazione, di esempio, di ribellione all’offesa. Noi invitiamo uomini e donne a ribellarsi, a riaffermare l’idea di dignità umana, diritto universale, e a trasferirla ai propri figli». (fi.lo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA