Domani apre i battenti HospitalitySud 

Gli albergatori salernitani : «Per le nostre imprese del turismo il salto di qualità è d’obbligo»

Gli operatori sono in arrivo e già in oltre 1200 si sono prenotati per partecipare all’appuntamento con i convegni e gli espositori di HospitalitySud, l’unico appuntamento del Centro Sud dedicato alle forniture, ai servizi e alla formazione per l’hotellerie e l’extralberghiero. I lavori prenderanno il via domani mercoledì 21 e si continuerà anche il giorno dopo. «Da anni attendevamo un appuntamento come questo. Da quando Exposud Napoli ha chiuso non abbiamo avuto più alcuna vetrina per la formazione e per le imprese. Finalmente – considera Luigi Schiavo, presidente Gruppo alberghi e turismo di Confindustria Salerno – ridiamo slancio al settore sul nostro territorio. L’augurio è che questa sia solo la prima di una serie di edizioni che vedano la partecipazione delle imprese e l’interesse degli operatori sempre crescente. Per le nostre imprese del turismo il salto verso la qualità è d’obbligo come dimostrano le zone più mature dal punto di vista turistico che hanno colto da tempo questo segnale e si sono sapute avvantaggiare ottenendo il successo. Spero che questa ricerca di qualità e professionalizzazione nell’offerta e nell’ospitalità sia un sentire comune anche alle nuove zone e a tutto il territorio. Solo puntando sulla professionalità possiamo imprimere una svolta al turismo sul nostro territorio».
Considerazioni analoghe che arrivano da un altro partner dell’iniziativa, Giuseppe Gagliano, numero uno di Federalberghi Salerno. «Credo nel valore di questa iniziativa – sottolinea – da albergatore prima che da presidente. Appuntamenti come questi qui da noi prima d’ora non esistevano. Per potermi confrontare con così tanti espositori e frequentare convegni con un tale numero e livello di relatori sarei dovuto andare a Rimini, oppure a Riva del Garda. Ecco perché per gli operatori del Sud questa diventa un’occasione imperdibile. C’è grande necessità di formazione. La bellezza della nostra provincia ce la siamo ritrovata, spetta a noi fare di più per integrare questa meraviglia con il senso di familiarità che caratterizza l’ospitalità dei nostri territori».
Al Salone della stazione marittima Federalberghi Salerno (giovedì alle 14) presenterà anche il suo nuovo portale e la rivista “L’albergatore perfetto”, mentre alle 15 curerà un seminario su finanziamenti, incentivi e strumenti di accesso al credito per le imprese alberghiere. Nel corso della due giorni, 72 espositori provenienti da 8 regioni italiane presenteranno le loro proposte in 46 diversi settori merceologici. Saranno 70 i relatori previsti in oltre 40 appuntamenti, tra seminari di aggiornamento e di formazione e incontri professionali. Gli Ordini di architetti, commercialisti e ingegneri di Salerno terranno seminari di aggiornamento per gli iscritti con il rilascio di crediti formativi.
Eleonora Tedesco
©RIPRODUZIONE RISERVATA