Doglie improvvise, partorisce in strada a Battipaglia

Paura e gioia per una quarantenne. Stava per salire in ambulanza quando le acque si sono rotte davanti al portone della sua abitazione

BATTIPAGLIA. Parto in strada. È accaduto nella tarda serata di venerdì, in via Serroni a Battipaglia. All’improvviso una donna di quarant’anni al nono mese di gravidanza ha avvertito delle fortissime doglie. I familiari, allarmati, hanno immediatamente chiesto l’intervento degli operatori di primo soccorso. Sul posto sono giunti gli uomini della Croce Verde: c’erano l’infermiere Vincenzo Balistreri, l’autista Andrea Frunzo e il soccorritore Andrea Masuccio. Con loro una dottoressa del Saut. Gli operatori si sono precipitati all’interno dell’abitazione della donna, cercando di trasportarla a bordo dell’ambulanza per poter poi raggiungere il vicino ospedale “Santa Maria della Speranza”.
Eppure, proprio sulla soglia del portone del condominio, si sono rotte le acque. A quel punto, i soccorritori hanno assistito la donna in condizioni d’emergenza durante il travaglio. Nel frattempo, l’infermiere Balistreri ha afferrato prontamente il clamp per poi tagliare il cordone ombelicale. Il tutto sul ciglio della strada. E il parto è riuscito alla grande, con la donna che ha dato alla luce un bellissimo maschietto.
L’ambulanza ha condotto il neonato in ospedale. Balistreri e la dottoressa sono rimasti con la quarantenne e il marito in attesa d’un secondo mezzo.
Ora la donna e il piccolo sono nel reparto di ginecologia della struttura di via Fiorignano, e stanno benissimo. E se è vero che una mamma non dimentica mai il giorno del parto, questa regola varrà ancor di più per la 40enne di via Serroni. E pure i tre audaci operatori della Croce Verde difficilmente dimenticheranno quanto accaduto.