LAVORO

Dodici messi notificatori, via al bando

Salerno, Sinergia assume. Domande per il concorso entro il 20 novembre

SALERNO Dopo il concorso indetto da Salerno Mobilità, un’altra partecipata si prepara ad assumere. In questo caso si tratta di Sinergia che ha emesso un avviso di selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di dodici messi notificatori che saranno contrattualizzati part time. Un bando che potrebbe suscitare ancora più attenzione del precedente dato che qui non si tratta di lavorare per soli due mesi.
L’attività di selezione sarà svolta dall’agenzia “Tempi moderni” e le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le ore 18 del prossimo 20 novembre compilando l’apposito format presente sul sito di Sinergia o della stessa agenzia interinale. Al documento dovrà essere allegata fotocopia del documento di identità, curriculum vitae e l’attestazione di idoneità quale messo notificatore . Ma quali dovranno essere i requisiti per poter partecipare?
Per prima cosa essere maggiorenni, cittadini italiani o di un Paese comunitario, avere il godimento dei diritti civili e politici, non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo, non aver riportato condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o condanne per reati di associazione a delinquere, corruzione e concussione, non essere stato dichiarato decaduto o licenziato da un pubblico impiego, essere di sana e robusta costituzione fisica. Per quanto riguarda il titolo di studio basterà essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. Scaduto il termine di presentazione delle domande, saranno assegnati dei punteggi sulla base dei curricula (fino a 25 punti) e dei titoli (fino a 15 punti). Quindi sarà stilata una classifica e i primi 120 saranno ammessi alla seconda fase che consisterà in una prova pratica ed un colloquio di gruppo, per un punteggio massimo di altri 25 punti. Verrà poi stilata una seconda graduatoria in cui saranno indicati coloro che risulteranno ammessi al colloquio individuale di approfondimento su aspetti motivazionali, esperienza, caratteristiche di comportamento, conoscenza geografico-territoriale della città. Anche in questo caso il punteggio massimo sarà pari a 25. Sarà quindi stilata la graduatoria finale dove, a parità di punteggio, costituiranno elementi di priorità l’appartenenza alla fascia Isee più bassa e la minore età anagrafica. Vale la pena precisare che costituiscono punteggio aggiuntivo la precedente esperienza lavorativa come messo notificatore (0,50 punti per ogni anno), quale messo notificatore in partecipate (1 punto per ogni anno) e nel territorio di Salerno (1,50 punti per ogni anno).
Inoltre il possesso della patente di guida vale altri 5 punti, quello del diploma di laurea 6 punti e la partecipazione a corsi d’informatica 4 punti. Si apre, quindi, un’altra opportunità per i giovani salernitani anche se risulteranno indubbiamente avvantaggiati coloro che in questi anni hanno già svolto l’incarico per la partecipata attraverso dei semplici contratti a tempo determinato. Per loro si apre la strada della stabilizzazione dopo molti anni di precariato.
D’altronde la questione messi notificatori era già stata oggetto di polemiche. Nei mesi scorsi il consigliere comunale di Forza Italia Giuseppe Zitarosa aveva sollevato il problema delle condizioni precarie in cui erano costretti a lavorare questi ragazzi e, soprattutto, il caso di due giovani licenziati perché ritenuti poco produttivi.
Adesso entrambi, così come i loro colleghi, avranno la possibilità di dimostrare le competenze acquisite in questi anni ed altri giovani potranno avere un’ulteriore chance per ottenere un lavoro.