TEGGIANO

Divina commedia a fumettiA scuola 278 illustrazioni e recita

L'iniziativa ha coinvolto 90 bambini degli istituti del Vallo di Diano. Un esperimento di grande successo suggellato dal saggio di fine anno

La Divina Commedia a fumetti è il progetto di fine anno realizzato e presentato nella biblioteca comunale di San Marco di Teggiano dai bambini della quinta classe di sette plessi scolastici che fanno parte del Circolo didattico di Teggiano. 
Sotto la guida dell’insegnante Giuseppina Fuccillo e di altre insegnanti delle scuole di Prato Perillo, San Marco, Pantano, Teggiano centro, Fontana Vaglio di San Rufo e di San Pietro al Tanagro, novanta bambini, rispettando il tracciato delle celebri terzine dantesche, hanno realizzato ben 278 illustrazioni accompagnate ed arricchite da didascalie e dialoghi per raccontare il celeberrimo viaggio di Dante Alighieri, nel 1300, fra Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Insomma, il poema dell’universo viene ripercorso in modo semplice e sintetico nelle sue fasi più salienti.
I bambini delle quinte classi hanno così potuto avvicinarsi facilmente e con il loro diretto coinvolgimento ad un’opera che non sempre è di facile approccio, soprattutto per i più piccoli. • Un’esperienza che ha dato loro forti stimoli e che ha permesso anche di scoprire capacità artistiche che fino ad ora erano rimaste nascoste.
La Divina Commedia a fumetti è stata anche riproposta sul palco in una rappresentazione scenica per il saggio di fine anno tenutosi sabato scorso nella biblioteca di San Marco di Teggiano, dove per l’intero anno scolastico i bambini hanno lavorato per realizzare il progetto dantesco.
Un’esperienza didattica e formativa che sicuramente risulterà preziosa negli studi superiori. Ma anche un esperimento nuovo per il modo di approcciare un’opera che è centrale per gli studenti e diventa di facile divulgazione.