costiera amalfitana 

Divieto di transito per i bus turistici sopra gli otto metri

AMALFI. La mobilità in Costiera Amalfitana è uno dei problemi irrisolti che attanaglia il territorio. Proprio per cercare di trovare una soluzione ieri, presso la prefettura di Salerno, si è tenuto...

AMALFI. La mobilità in Costiera Amalfitana è uno dei problemi irrisolti che attanaglia il territorio. Proprio per cercare di trovare una soluzione ieri, presso la prefettura di Salerno, si è tenuto un incontro tra alcuni rappresentanti della Conferenza dei Sindaci Costa d’Amalfi, il vice prefetto vicario, rappresentanti della Regione, della Provincia e delle forze dell’ordine, dal quale è emerso che sarà vietato il transito sulla strada statale 163 ai bus turistici superiori agli otto metri nei giorni festivi e prefestivi.
Soddisfatto il presidente della Conferenza dei Sindaci Costa d’Amalfi, Giovanni Di Martino: «I soggetti convenuti hanno chiesto il rinnovo dell’ordinanza Anas, che vieta il transito degli autobus superiori a otto metri nei giorni festivi e prefestivi, a partire dal 14 aprile fino al 3 novembre, con l’aggiunta di alcuni ponti delicati sotto l’aspetto dell’affluenza turistica. Abbiamo richiesto un rafforzamento della presenza degli ausiliari del traffico, almeno nei giorni più critici, avendo ottenuto rassicurazioni dalla Regione sotto questo aspetto».
In vista del futuro l'intento è quello di trovare una soluzione definitiva al problema traffico in Costiera Amalfitana: «Abbiamo deciso di costituire un tavolo tecnico di lavoro permanente - spiega Giovanni Di Martino - per mettere a punto un provvedimento di medio-lungo termine».
Salvatore Serio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.