Distretto sanitario spostato dall’Asl Sala ricorre al Tar

SALA CONSILINA. La “battaglia” per il mantenimento del distretto sanitario a Sala Consilina, in atto da mesi tra l’amministrazione comunale e l’Asl, approda al Tar di Salerno. Ieri, infatti, la...

SALA CONSILINA. La “battaglia” per il mantenimento del distretto sanitario a Sala Consilina, in atto da mesi tra l’amministrazione comunale e l’Asl, approda al Tar di Salerno. Ieri, infatti, la giunta comunale ha deliberato la presentazione del ricorso alla giustizia amministrativa contro il trasferimento della sede del distretto a Sant’Arsenio. Trasferimento disposto lo scorso primo aprile dal direttore sanitario, Antonio Lucchetti.

Il sindaco Gaetano Ferrari e la sua amministrazione hanno tentato di evitare il ricorso alla “carta bollata” cercando di trovare una soluzione in grado di andare incontro alle esigenze dell’Asl. La proposta, non accettata da Lucchetti, era quella di utilizzare la metà della struttura dove attualmente si trovano gli uffici del distretto, con una riduzione del canone di affitto da pagare al privato proprietario dell’immobile. Canone che sarebbe stato pagato dal Comune e non più dalla Asl che tra l’altro ha ricevuto lo sfratto dagli stessi locali per morosità. Infatti da circa due anni non viene pagato il canone di locazione.

Nel ricorso al Tar viene messo in evidenza come il trasferimento a Sant’Arsenio sia un atto pregiudizievole degli interessi della popolazione e del comune di Sala Consilina. Inoltre viene riportato quanto previsto dalla deliberazione della Giunta regionale del 20 marzo del 2009, che nel definire gli ambiti distrettuali delle Aziende sanitarie locali delega i vertici aziendali per l’individuazione delle nuove sedi distrettuali sulla base del criterio del baricentro della popolazione, della preesistenza di adeguate strutture sanitarie pubbliche e della presenza di relazione cinematiche favorevoli.

«Sala Consilina – si legge nella delibera di Giunta - è sede del distretto sanitario da numerosi anni, è collocata in posizione baricentrica rispetto agli altri comuni del distretto, ed è di gran lunga il comune più popoloso del Vallo di Diano e quindi di quelli facenti parte del distretto sanitario 72; inoltre il sistema viario e dei trasporti della zona vede Sala Consilina essere centro di riferimento di questo sistema».

Ora la palla passa ai giudici del Tar di Salerno che dovranno decidere se annullare o meno il trasloco del distretto a Sant’Arsenio.

Erminio Cioffi

©RIPRODUZIONE RISERVATA