strutture pubbliche 

Distretto sanitario, giorni decisivi 

Manca solo la delibera regionale per la proprietà dei nuovi locali

Ex distretto sanitario. Manca poco perché il Comune di Angri possa finalmente entrare in possesso degli immobili di via Arnedi. A farlo sapere è il sindaco Cosimo Ferraioli a seguito di un incontro tenutosi negli scorsi giorni a Napoli tra il primo cittadino stesso e i dirigenti regionali. «Finalmente siamo venuti a capo di una situazione che se non ricordo male andava avanti dal 2012» ha dichiarato il sindaco.
Ora si attende solo che arrivi sul tavolo dell’esecutivo di Palazzo Santa Lucia anche la delibera ufficiale che autorizzerà la permuta definitiva tra la vecchia struttura e il nuovo Distretto sanitario sito in via dei Goti. «Un atto che sancirà il passaggio alla proprietà comunale dell’edificio ex Inam - ha continuato Ferraioli - in cambio la Regione Campania otterrà la proprietà dell’edificio di via dei Goti che peraltro, e ci tengo a sottolinearlo, è stato realizzato a seguito della firma di uno specifico accordo di programma quadro che prevedeva anche la presenza di fondi regionali».
La delibera dovrebbe arrivare entro fine mese. Queste almeno le aspettative del sindaco di Angri. Nell’attesa, però, c’è già grande soddisfazione per essere usciti da un’intricata questione burocratica che per anni ha privato la comunità doriana di uno spazio fondamentale, situato proprio nel cuore del centro cittadino.
Spazio per il quale la giunta comunale angrese ha peraltro progetti già ben definiti: «Siamo riusciti a recuperare un edificio che in questa prima fase vogliamo destinare alla creazione di uno spazio urbano attraverso la realizzazione di una piazza. Successivamente si potrebbe ipotizzare la realizzazione di un parcheggio interrato», ha spiegato il primo cittadino. Il primo passo sarà quindi la demolizione del fabbricato.(v. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA