SANITA'

Distretto sanitario a Pagani, via libera a interventi e nuove assunzioni 

Il direttore Antonio Russo annuncia l’arrivo di fondi dall’Asl

PAGANI. Il distretto sanitario di Pagani Sarno sarà potenziato. La struttura che ha sede in via Olivella, avrà a breve un aumento di organico; pronti anche una serie di interventi di ristrutturazione. Il distretto paganese risulta essere tra quelli più importanti per volume di utenza dell’intera provincia di Salerno. Per tranquillizzare i cittadini in questi giorni è arrivato l’annuncio di importanti novità direttamente dalla voce del direttore, Antonio Russo. «In questi anni il distretto di Pagani- Sarno ha scontato delle criticità dovute al blocco delle assunzioni nella sanità. Adesso abbiamo ricevuto dei segnali importanti per cercare di risolvere i disagi. Infatti, con lo sblocco del turn over da parte della Regione Campania che sta autorizzando una serie di assunzioni, nelle prossime settimane avremo sicuramente un potenziamento forte del nostro organico presso il distretto».
Grazie allo sblocco del turn over da parte del Governatore Vincenzo De Luca come annunciato da Russo potrebbero esserci presso il distretto le tanto attese nuove assunzioni. Un potenziamento necessario per far fronte alla mancanza di personale che rischia di ripercuotersi sui servizi offerti ai cittadini. Segnali positivi sono arrivati anche per quanto riguarda opere di ristrutturazione.
Infatti, per risolvere, le carenze di tipo strutturale, che si registrano ormai da anni presso la sede di via Olivella a Pagani, si sta seriamente pensando di utilizzare una struttura che originariamente era destinata ad Rsa. «Sulle strutture- ha proseguito Russo - c’è tanto da fare. Basti pensare che il primo giorno che sono arrivato c’è stato il distacco dell’intonaco da un ambulatorio in ospedale per cui ho dovuto fronteggiare a questa prima emergenza».
Una situazione di precarietà strutturale che riguarda non solo il distretto, ma anche l’ospedale “Andrea Tortora”. Il presidio locale potrebbe essere anche lui oggetto nei prossimi mesi di lavori di manutenzione straordinari. «Ovviamente - ha concluso Russo parlando del distretto - interventi di carattere strutturale non si possono realizzare nel giro di pochi giorni. Gli interventi devono essere programmati, ma c’è bisogno di risorse finanziarie necessarie. Insieme all’ufficio tecnico dell’Asl, su input del direttore generale, per la sede del distretto di Pagani è stato già programmato un intervento di ristrutturazione di alcuni locali destinati alla Rsa che saranno utilizzati in parte dal distretto. I tempi non saranno rapidi ma cercheremo di velocizzare gli interventi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA