maiori

Dispersi sui colli Recuperati due escursionisti

MAIORI. Si sono persi lungo i sentieri che conducono al Santuario dell’Avvocata, ma, per fortuna, la loro avventura si è conclusa con il lieto fine. La disavventura, oramai diventata quasi un...

MAIORI. Si sono persi lungo i sentieri che conducono al Santuario dell’Avvocata, ma, per fortuna, la loro avventura si è conclusa con il lieto fine. La disavventura, oramai diventata quasi un classico per chi si addentra nelle montagne della Costiera senza conoscere il percorso, è capitata a due escursionisti che, nella tarda mattinata di ieri, mentre si trovavano in località Santa Maria, sui colli che sovrastano Maiori, si sono trovati in difficoltà. Uno di loro, infatti, ha avvertito un malore e il suo compagno di avventura ha subito lanciato l’allarme, telefonando al 118.

Immediatamente si è messa in moto la macchina per le emergenze di questo tipo e sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Maiori che, assieme ai colleghi di Salerno, hanno coordinato le operazioni di soccorso durate fino alle 17. Proprio perché le due persone che praticavano trekking si erano spinte in un punto impervio e difficilmente raggiungibile via terra, è stato necessario l’intervento degli elicotteri, uno dei quali, quello dei Vigili del fuoco, è giunto fino sulla Divina direttamente da Pescara. E proprio il mezzo aereo ha recuperato uno dei malcapitati, mentre l’altro è stato tratto in salvo dall’eliambulanza.

Entrambi i protagonisti dell’avventura,spaventati ma coscienti, sono stati trasportati al pronto soccorso, per assicurarsi delle loro condizioni di salute ed effettuare tutti gli accertamenti diagnostici.(g. d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA