cava de’ tirreni

Disfida trombonieri Vince “Scacciaventi”

CAVA DE’ TIRRENI. È il Borgo Scacciaventi-Croce, il vincitore della 39esima edizione della disfida dei trombonieri-la Pergamena Bianca. Miglior tempo ed esecuzione di sparo hanno consentito al...

CAVA DE’ TIRRENI. È il Borgo Scacciaventi-Croce, il vincitore della 39esima edizione della disfida dei trombonieri-la Pergamena Bianca. Miglior tempo ed esecuzione di sparo hanno consentito al casale di incamerare la terza vittoria in trentanove anni. L’ultima vittoria era stata realizzata nel lontano 1989.

Quest’anno la Pergamena Bianca è stata realizzata dalla cartiera Amatruda di Amalfi con i messaggi scritti dai piccoli alunni della scuola primaria e dell’infanzia “Don Bosco”, appartenente al primo circolo didattico guidato dalla dirigente, Ester Cherri. Un’iniziativa che, nei prossimi anni, coinvolgerà gli altri istituti scolastici della città metelliana.

La consegna della Pergamena Bianca avverrà domenica prossima, alle 21, nei giardini di San Giovanni, in occasione di una rappresentazione teatrale inserita nell’ambito della settimana rinascimentale. Nella stessa serata, la consegna del trofeo Città Fedelissima, per il casale distintosi per la migliore coreografia; premiazione che, diversamente dalle altre edizioni, non è stata fatta in concomitanza della disfida dei trombonieri di ieri sera. Gli otto casali, si esibiranno per ambire al premio Città Fedelissima, nei giorni di mercoledì 10 e giovedì 11, in piazza Amabile. A decretare il vincitore della 39esima Disfida dei trombonieri, è stata la giuria di sparo presieduta da Massimo Pellegrino e composta da Carmine Apicella, Raffaele Scala, Nicola De Cesare, Maurizio Senatore, Salvatore Pollice ed Andrea Guastafierro, tutti membri del tiro a segno nazionale di Cava, coadiuvati dai cronometristi del comitato metelliano del centro sportivo italiano. La gara è stata in dubbio fino a qualche ora prima dell’inizio, a causa delle avverse condizioni meteo.

Annalaura Ferrara