la settimana rinascimentale

Disfida dei trombonieri Tradizione e folclore al “Lamberti” di Cava

CAVA DE’ TIRRENI. Stasera appuntamento con la prima iniziativa della “Settimana rinascimentale”, la manifestazione storico-folcloristica che animerà il centro storico metelliano per tutta la prossima...

CAVA DE’ TIRRENI. Stasera appuntamento con la prima iniziativa della “Settimana rinascimentale”, la manifestazione storico-folcloristica che animerà il centro storico metelliano per tutta la prossima settimana. Alle 19.30, allo stadio “Simonetta Lamberti”, andrà in scena la 39esima edizione della disfida dei trombonieri, la gara di sparo con gli antichi archibugi tra i casali, che si contenderanno simbolicamente la pergamena bianca, un fac-simile del documento quattrocentesco custodito nel palazzo comunale. Domani alle 18.30 toccherà, invece, al sindaco Marco Galdi dare il via ufficialmente all’inizio della manifestazione. Il primo cittadino aprirà le porte Nord e Sud del Borgo dei Mercanti e le taverne del centro storico, all’interno delle quali si potranno gustare piatti rinascimentali e pietanze della tradizione gastronomica cavese.

Martedì alle 20.30, poi, spazio al teatro con le “farse cavaiole”, che saranno rappresentate nel complesso di San Giovanni dalla compagnia “I Cavoti”. Mercoledì e giovedì, a piazza Amabile, sarà la volta del trofeo “Città Fedelissima”, nell’ambito del quale gli otto casali dei trombonieri si sfideranno con spettacolari esibizioni coreografiche, lasciando spazio anche ai giochi di bandiera degli sbandieratori. Protagonista della serata di venerdì sarà, invece, l’iniziativa “La giostra dei distretti”, che sarà caratterizzata da giochi a cavallo organizzati dal gruppo “I Cavalieri della pergamena bianca”. A seguire sabato alle 21 appuntamento con le “Nozze di Florinella”. Nel corso dell’iniziativa sarà rievocato il matrimonio, nel 1400, tra Florinella e Risoctulo. Il taglio della torta andrà in scena al Borgo Scacciaventi, mentre la cena nunziale sarà consumata nei giardini di San Giovanni dove in precedenza, alle 19, era stato dato spazio alla “Quintana Metelliana”, la competizione organizzata dai “Cavalieri della Città Regia”. Chiuderà la “Settimana rinascimentale”, domenica alle 21 nel giardini di San Giovanni, la rappresentazione teatrale “Historia della città de La Cava”,. A fare da corollario al ricco cartellone di appuntamenti sarà, infine, la mostra “Leonardo e Cesare da Sesto nel Rinascimento”, visitabile nel complesso di Santa Maria del Rifugio.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA