LA TRAGEDIA

Discute con guardiacaccia e muore d'infarto, scatta l'inchiesta

Albanella sgomenta per la fine del 55enne Andrea Mottola, i familiari fanno denuncia

ALTAVILLA SILENTINA. Ha accusato un malore improvviso ed è morto mentre si trovava insieme con un amico all'interno di un'area naturalistica. Vittima Andrea Mottola, di 55 anni. L'uomo viveva nella frazione Matinella di Albanella, era un ex agente di polizia locale ad Altavilla Silentina. Ha prestato servizio al Comune fino allo scorso agosto. La tragedia è avvenuta intorno alle 18,30 di sabato.

L'uomo si è sentito male mentre parlava con una guardia ecozoofila incontrata in un boschetto in prossimità di Ponte Calore, una traversa situata lungo la strada che collega Borgo Carillia con Eboli. Mottola è stato immediatamente trasferito in ospedale a Eboli accompagnato in macchina dal figlio. I medici non hanno potuto fare nulla per salvarlo: quando è arrivato all'ospedale era già deceduto. Sulla sua morte la Procura della Repubblica di Salerno ha aperto un'inchiesta.

Su disposizione del magistrato di turno la salma è stata sottoposta a sequestro dall'autorità giudiziaria. Le indagini sul decesso sono condotte dai carabinieri di Altavilla Silentina, agli ordini del capitano Alessandro Cisternino. Dai primi accertamenti effettuati dai carabinieri l'uomo ha accusato un malore improvviso mentre stava parlando con una guardia ecozoofila, che lo aveva invitato ad evitare di portare il suo cane da caccia nel boschetto.

In questo periodo e fino ad agosto non è consentito uscire con i cani da caccia, tra l'altro, quella zona è anche un'area protetta. Mentre la guardia ecozoofila stava procedendo forse con l'applicazione di un verbale di accertamento Mottola, che si trovava in compagnia di un amico, ha detto di non sentirsi bene e di voler andare in macchina. L'amico che era con lui ha capito che stava male e ha contattato il figlio che è giunto tempestivamente sul posto e lo ha trasportato in ospedale dove è giunto cadavere

. La ricostruzione della vicenda è stata possibile grazie alla testimonianza dell'amico della vittima e della guardia ecozoofila. All'inizio si vociferava che tra il guardiacaccia e Mottola ci fosse stata una discussione. In realtà l'ipotesi è stata smentita dallo stesso amico della vittima sentito dai carabinieri. In ogni caso per accertare con esattezza la causa del decesso la Procura ha disposto l'esame autoptico che sarà disposto nelle prossime ore. La morte dell'ex agente di polizia municipale, originario di Altavilla Silentina, dove ha vissuto fino a qualche tempo fa, ha creato molto sconcerto nella comunità. L'uomo, padre di due figli Vincenzo e Veronica, da meno di un mese diventato nonno, lo scorso mese di agosto era andato in pensione. Era molto benvoluto, una persona perbene e sempre disponibile con tutti.