Discariche, via libera della giunta regionale al piano di bonifica 

Prevista una serie di interventi dai Picentini al Vallo di Diano Messa in sicurezza anche per l’area di S. Nicola Varco a Eboli 

NAPOLI. La giunta regionale dà il via libera al piano di bonifica da 46,5 milioni predisposto da Invitalia, nell’ambito del Patto per il sud, nel quale aggiunge la messa in sicurezza dell’area di San Nicola Varco a Eboli. Per quest’ultimo intervento e per la successiva attività di caratterizzazione ambientale, viene stanziato 1 milione e dovrà essere individuato il soggetto attuatore nell’apposita delibera “risorse finanziarie”.
Tra gli altri interventi previsti: messa in sicurezza permanente dell’ex discarica comunale di Sala Consilina (1,5 milioni); Piano di caratterizzazione della discarica comunale in località Palazzo a Romagnano al Monte (50.000 euro); Attività di caratterizzazione della discarica comunale in località Salto a Bracigliano (50.000 euro); Attività di caratterizzazione della discarica comunale in località Pellegrino a Buccino (49.872 euro); Attività di caratterizzazione della discarica comunale in località Masseria Megaro a Castelnuovo di Conza (50.000 euro); Piano di caratterizzazione della discarica comunale in località Piano delle Fosse a Castiglione del Genovesi (50.000 euro); Piano di caratterizzazione della discarica comunale in località Costa delle Olivelle a Cicerale (50.000 euro); Attività di caratterizzazione della discarica comunale in località Cerabona a Corleto Monforte (50.000 euro); Attività di caratterizzazione della discarica consortile in località S. Angelo a Giffoni Sei Casali (50.000 euro); Attività di caratterizzazione della discarica comunale in località Varo della Forca a Ottati (50.000 euro); Attività di caratterizzazione in località Cafaro Difesa a Perdifumo (50.000 euro); Piano di caratterizzazione della discarica comunale in località Lauri a Pollica (50.000 euro); Attività di caratterizzazione della discarica comunale in località S. Nicola a Prignano Cilento (50.000 euro); Attività di caratterizzazione della discarica comunale in località Difesa a Roscigno (50.000 euro); Attività di caratterizzazione della discarica comunale in località Pietrosa a S. Angelo a Fasanella (50.000 euro); Attività di caratterizzazione della discarica comunale in località Copparelle a Santomenna (50.000 euro); Indagini preliminari nella discarica comunale in località Ponte Stiddi ad Auletta (50.000 euro); Indagini preliminari nella discarica comunale in località Puglietta Pietraccia a Campagna (50.000); Area vasta, caratterizzazione delle sponde sedimenti, acque superficiali e sotteranee del Fiume Sarno (1 milione); Bonifica della discarica privata di Colle Barone a Montecorvino Pugliano (2 milioni).
Tra i sub interventi nei siti di stoccaggio provvisori Rsu, sono inclusi: la rimozione di rifiuti nelle località Castelluccio e Buccoli a Battipaglia e successive indagini preliminari su aree di sedime; rimozione di rifiuti nelle località Dernoia e Iazzo del Canonico a Centola e successive indagini preliminari su aree di sedime; rimozione di rifiuti in località Acquariello a Castel San Lorenzo e successive indagini preliminari su aree di sedime.
Gianmaria Roberti
©RIPRODUZIONE RISERVATA.