ambiente

Discariche con amianto alla Marina

Le guardie provinciali dell2“Anpana Onlus”, il corpo di protezione civile e ambientale guidato dal responsabile territoriale Vincenzo Senatore, hanno scoperto alcune discariche abusive lungo le...

Le guardie provinciali dell2“Anpana Onlus”, il corpo di protezione civile e ambientale guidato dal responsabile territoriale Vincenzo Senatore, hanno scoperto alcune discariche abusive lungo le traverse della Marina di Eboli: cumuli di rifiuti di ogni genere abbandonati ai bordi della strada, perfino lastre di amianto. Senatore, come da prassi ha subito informato il sindaco, Massimo Cariello, per gli adempimenti obbligatori del caso.

La scoperta fatta dalle guardie provinciali è avvenuta proprio durante uno dei controlli finalizzati alla ricerca di discariche abusive. Percorrendo la Marina di Eboli, nelle traverse Francesco Caracciolo, Medaglie d’Oro e Luigi Rizzo, i volontari hanno rinvenuto numerosi cumuli di rifiuti a cielo aperto, tra i quali anche le lastre di amianto, materiale pericoloso per le particelle che rilascia quando è frantumato.

Purtroppo l’abbandono indiscriminato di rifiuti è oramai una prassi consolidata a Eboli, nonostante i provvedimenti presi dalle varie amministrazioni. Per questo motivo la vigilanza delle guardie dell’“Anpana Onlus” sarà costante al fine di tutelare l’ambiente e la salute.

Sergio Macellaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA