nocera superiore

Discariche abusive: controlli intensificati

NOCERA SUPERIORE. In allarme per la discarica a cielo aperto dietro il cimitero di Nocera Superiore, l’amministrazione comunale partorirà i primi interventi a breve. A confermalo è il sindaco...

NOCERA SUPERIORE. In allarme per la discarica a cielo aperto dietro il cimitero di Nocera Superiore, l’amministrazione comunale partorirà i primi interventi a breve. A confermalo è il sindaco Giovanni Maria Cuofano, che si sarebbe interfacciato anche con la Polizia municipale retta dal comandante Giovanni Vitolo e con i carabinieri della locale stazione sotto la guida del maresciallo Francesco Forte.

«Ci stiamo muovendo sulla questione ambientale - ha detto il primo cittadino - da alcuni giorni abbiamo iniziato ad installare alcune piccole telecamere con i vigili urbani che andranno ad evidenziare conferimenti abusivi. Già in questi giorni, i primi risultati. Il nostro intento è di prevenire scarichi e invogliare i cittadini ad assumere atteggiamenti di civiltà».

Intanto, proprio oggi si terrà un primo sopralluogo in via Gregorio Magno, la stradina che si distende lungo le mura di cinta del cimitero, ma in realtà l’attenzione sugli scarichi abusivi si sta concentrando su tutto il territorio comunale. «Un problema similare lo abbiamo riscontrato in zona Starza. Tutto questo – aggiunge Cuofano – rappresenta un costo per la comunità. Smaltire questi rifiuti significa accollare ulteriori spesa alla città e non possiamo permetterci, oggi, di pagare soldi a causa di pochi incivili. Per cui ai cittadini faccio un appello che è quello di denunciare coloro che sversano abusivamente».

L’allarme era nato in seguito alla scoperta di una discarica stratificata dietro il cimitero, in una zona al confine con Cava de’ Tirreni. Qui c’è un canale che si immette nel torrente Cavaiola, le cui sponde presentano strati alternati di terra e immondizia.

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA