GIFFONI VALLE PIANA 

Discarica sulla strada per Pontecagnano

GIFFONI VALLE PIANA. Una grossa discarica di rifiuti di ogni genere situata sul tratto stradale della Provinciale 196 Giffoni-Pontecagnano Faiano. L’ha segnalata e denunciata con un dossier...

GIFFONI VALLE PIANA. Una grossa discarica di rifiuti di ogni genere situata sul tratto stradale della Provinciale 196 Giffoni-Pontecagnano Faiano. L’ha segnalata e denunciata con un dossier fotografico alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, al presidente della Provincia Giuseppe Canfora ed ai sindaci dei due comuni coinvolti, il iMeetup amici di Beppe Grillo di Giffoni Valle Piana, che punta il dito con enorme rammarico sul fenomeno incontrollato di rifiuti di ogni tipo.
Non è la prima volta che il provinciale panoramico ed alberato che si affaccia alle spalle del cementificio di Cupa Siglia viene preso di mira da “cafoni” come discarica di rifiuti, lasciando sul ciglio della strada ogni tipo di immondizia. E allora gli Amici di Beppe Grillo hanno preso carta e penna ed inoltrato alle autorità competenti la richiesta di attivare i necessari meccanismi affinché si provveda ad intervenire per fare rimuovere i rifiuti. In più, per stroncare il fenomeno suggeriscono l’installazione nella zone della “strada pattumiera” delle apposite telecamere per la videosorveglianza. Si potrebbero adottare anche altre misure per individuare i responsabili di tale scempio ambientale. Basta aprire i sacchetti e in qualche modo si potrebbe risalire agli autori e perseguirli penalmente.
Intanto arriva anche la prevenzione. Il Comune amministrato da Antonio Giuliano, attraverso la Polizia locale ha stipulato due convenzioni con associazioni di volontariato e guardie rurali ausiliari. La Nogra provinciale, il cui referente locale è Sergio Tedesco, e la storica South Land, guidata da Silvestre Cammarota. Tra qualche giorno i volontari delle pattuglie dell’ambiente si distribuiranno nelle varie zone di Giffoni Valle Piana per divulgare porta a porta un vademecum predisposto dal Comune e vigileranno anche il vasto territorio contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti, contro gli scarichi inquinanti e anche contro le deiezioni dei cani che no vengono raccolte dai padroni.
Piero Vistocco
©RIPRODUZIONE RISERVATA.