sarno

Discarica inquinata con rifiuti tossici

SARNO. Discarica via Bracigliano: trovati rifiuti sospetti. La maxi discarica che per anni è stata ed è uno dei siti di smaltimento abusivo più grandi della città , al suo interno si tinge di mistero....

SARNO. Discarica via Bracigliano: trovati rifiuti sospetti. La maxi discarica che per anni è stata ed è uno dei siti di smaltimento abusivo più grandi della città , al suo interno si tinge di mistero.

Al suo interno, infatti, vi si trovano rifiuti di ogni tipo, dai pneumatici agli scarti di cantiere, fino ad arrivare all’eternit.

L’emergenza rifiuti ha fatto sì che si attivasse tutto un meccanismo per bonificare l’area. L’Arcadis, infatti, ha da qualche settimana cominciato la pulizia di questi canali in via Bracigliano e al suo interno vi si è trovato di tutto.

La cosa che ha allarmato particolarmente è stato il ritrovamento di sacchi con sopra un bollino giallo e nero su cui era impressa la lettera “R”. Questo simbolo contrassegna i rifiuti che sono dichiarati speciali e, purtroppo, anche questi sacchi sono stati ritrovati nel mezzo della discarica.

La cosa strana è che nello stesso pomeriggio i sacchi mentre sono stati avvistati ammalati in un angolo del terreno, dopo poco sono scomparsi.

La cosa ha destato stupore e ha allarmato anche i residenti che, dopo tutti questi anni, avevano tirato un sospiro di sollievo date le manovre di pulizia.

Non si sa cosa c’era nei sacchi e di che tipologia di rifiuti speciali si trattava, fatto sta che la cosa non è del tutto lineare. Adesso l’allerta è alta perché non si sa che fine abbiano fatto i sacchi.

Intanto l’amministrazione comunale retta dal sindaco Giuseppe Canfora ha fissato per domani un incontro con il nuovo commissario dell’Arcadis Pasquale Marrazzo. Un vertice importante.

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA