Castel San Giorgio 

Discarica di pneumatici nel verde di località Torello

CASTEL SAN GIORGIO. Una discesa dove, al posto della terra, ormai emergono solo ruote, copertoni consunti e inquinanti di automobili. La discarica a cielo aperto si trova sulle zone collinari di via...

CASTEL SAN GIORGIO. Una discesa dove, al posto della terra, ormai emergono solo ruote, copertoni consunti e inquinanti di automobili. La discarica a cielo aperto si trova sulle zone collinari di via Cupa delle Selve, in località Torello di Castel San Giorgio. Alla piccola vallata, ricoperta di ruote usate e gettate chissà da quanto tempo, si accede solo risalendo su per una lunga stradina di collina. Il versante è rigoglioso, ricco di alberi e dalla florida vegetazione. Eppure c’è chi va appositamente nei polmoni verdi del sangiorgese a depositare materiale di ogni tipo. Oltre ai copertoni, infatti, sono stati gettati pezzi di sanitari, bottiglie e recipienti di plastica, materiale di risulta.
«Questi sciacalli che continuano a sversare rifiuti in maniera abusiva devono sapere che ci stiamo attrezzando per monitorare il paese con un complesso di telecamere - spiega l’assessore all’ambiente Giovanni De Caro - sulla zona di Torello abbiamo una telecamera che ci permette di attuare un accurato controllo. Lavoreremo per individuare i soggetti colpevoli del disastro e per potenziare maggiormente il nostro lavoro di controllo contro il continuo sversamento dei rifiuti su tutto il territorio di Castel San Giorgio. Abbiamo posto attenzione su questa problema».
Non è la prima volta che vengono individuate zone rurali della cittadina, aggredite da vandali che ne devastano l’aspetto paesaggistico.
Davide Speranza
©RIPRODUZIONE RISERVATA.