agropoli

Discarica di Gorgo: a breve la bonifica

AGROPOLI. Partiranno il prossimo aprile le operazioni di “messa in sicurezza permanente dell’ex discarica comunale di località Gorgo”. Ad annunciarlo è l’assessore al porto e demanio, Massimo La...

AGROPOLI. Partiranno il prossimo aprile le operazioni di “messa in sicurezza permanente dell’ex discarica comunale di località Gorgo”. Ad annunciarlo è l’assessore al porto e demanio, Massimo La Porta, che sta curando la vicenda. Nove le aziende che hanno presentato istanza di partecipazione alla gara d’appalto che verrà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Intanto il comune di Agropoli ha firmato un protocollo d’intesa con la Prefettura di Napoli, che costituirà l’unità di coordinamento e indirizzo di tutte le attività finalizzate alla prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’affidamento e nell’esecuzione di contratti pubblici aventi ad oggetto lavori, servizi e forniture connesse alle attività di monitoraggio e di bonifica delle aree inquinate.

L’ammontare dell’appalto base d’asta è di 9.371.172,11 euro, di fondi regionali. La ditta aggiudicatrice dovrà occuparsi di operare «pulizia preliminare del sito; ripristino dell’esistente sistema di raccolta del percolato; gestione del percolato durante l’intervento; sistemazione, riconfigurazione e stabilizzazione della superficie a giorno dei corpi di discarica; realizzazione di una viabilità interna alla discarica; implementazione del sistema di captazione e combustione del biogas; realizzazione del diaframma a valle dell’area di discarica, con rete di drenaggio e raccolta delle acque; realizzazione di nuovi pozzi per l’emungimento del percolato; realizzazione di un piccolo edificio ad uso ufficio e servizi; gestione dei materiali provenienti da scavo; recinzione dell’area di discarica; interventi di ripristino ambientale».

Saranno anche realizzati impianti antincendio, elettrico, di illuminazione e di videosorveglianza.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA