pagani 

Disagio sociale e tirocini formativi 

Saranno attivati a breve dall’azienda consortile Agro Solidale

PAGANI. Sono in partenza gli avvisi pubblici per i tirocini formativi da destinare a persone in grave stato di disagio sociale. L’azienda consortile Agro Solidale che gestisce i servizi sociali sul territorio di Pagani, San Marzano, San Valentino e Sarno ha espletato le procedure per l’attivazione di tirocini di orientamento, formazione e inserimento lavorativo. Destinatari saranno non solo i beneficiari del Reddito di inclusione, ma anche persone che vivono un disagio sociale non inseriti nel progetto.
Nel caso del Comune di Pagani saranno interessati anche i giovani laureati e diplomati disoccupati, con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’impegno spesa previsto è complessivamente di oltre cinquecentomila euro. Ad aver previsto l’investimento maggiore il Comune di Pagani, con 180 mila euro. A seguire il Comune di Sarno con 150mila euro, quello di San Valentino Torio di 20mila euro e San Marzano sul Sarno di 15mila euro. Ai fondi comunali si associa lo stanziamento da ripartire sull’utenza complessiva dei quattro comuni pari a 150mila euro del fondo Sia, ossia della misura di sostegno al reddito prevista lo scorso anno. Per la spesa di quest’ultima cifra sarà data priorità agli utenti del Sia e del nuovo Reddito di inclusione, partito nel dicembre scorso, per cui è prevista la stesura di un progetto personalizzato di reinserimento lavorativo per ciascun utente.
Un lavoro complesso, che spetterà ai servizi sociali seguire, vigilando che il percorso di ogni utente sia seguito e rispettato. Per la partenza dei tirocini si procederà con la costituzione di una graduatoria il cui scorrimento è previsto fino ad esaurimento delle somme disponibili. Il termine di presentazione della domanda è il 4 aprile alle 14.
Martina Nacchio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.