piano di zona s2

Disabili, fondi al progetto da 80mila euro

Integrazione sociale e inserimento lavorativo per le persone con disabilità intellettiva. Arriva un finanziamento da 80mila euro. Si è concluso con successo il progetto del Piano di zona S2, in...

Integrazione sociale e inserimento lavorativo per le persone con disabilità intellettiva. Arriva un finanziamento da 80mila euro. Si è concluso con successo il progetto del Piano di zona S2, in materia di vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità, presentato al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il finanziamento ammonta a complessivi 80mila euro, oltre a 20mila euro di compartecipazione dell’Ambito S2 alla spesa. L’obiettivo è quello di sostenere la “vita indipendente” dei soggetti con disabilità intellettiva ai quali si intende offrire una possibilità di autodeterminarsi e di poter vivere come chiunque avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta.

Il progetto consentirà al disabile la scelta di un assistente familiare e l’inserimento in un centro diurno, nonché in un gruppo appartamento con l’assegnazione di un voucher lavoro che permetta l’inclusione di soggetti con disabilità valutati secondo criteri e requisiti essenziali. Il Piano di zona promuoverà la costruzione di una rete progettuale con il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati presenti sul territorio che già collaborano tra loro per la realizzazione di diverse iniziative, quali l’Asl-Distretto 63, le associazioni rappresentative delle persone con disabilità, le cooperative sociali, le associazioni onlus, le istituzioni scolastiche, le agenzie di lavoro e i sindacati per l’accompagnamento nella scelta dell’azione da svolgere.

«L’ammissione a finanziamento del progetto – afferma l’assessore alle Politiche sociali Vincenzo Lamberti – conferma la bontà del lavoro svolto dal nostro Ufficio di piano e consentirà di offrire sempre maggiori risposte in termini di servizi a questa particolare e delicata fascia di utenti».