lettera ai sindaci

Diritto al voto dei detenuti L’appello dei Radicali

SALERNO. Una lettera aperta per garantire il diritto al voto dei detenuti. L’ha indirizzata il segretario dei Radicali Salerno Donato Salzano ai direttori delle carceri salernitane, ai sindaci di...

SALERNO. Una lettera aperta per garantire il diritto al voto dei detenuti. L’ha indirizzata il segretario dei Radicali Salerno Donato Salzano ai direttori delle carceri salernitane, ai sindaci di Salerno, Eboli, Sala Consilina e Vallo della Lucania, che ospitano degli istituti di detenzione, e alla prefetto Gerarda Maria Pantaleone. «Scrivo ai direttori delle carceri e ai sindaci – ha spiegato Salzano, che è candidato alla Camera nella lista Amnistia Giustizia e Libertà – affinché vengano rese efficaci e veloci le richieste di diritto al voto dei ristretti per le prossime elezioni politiche, e ne facilitino l’acquisizione per ognuno delle tessere elettorali, anche alla luce della recente risoluzione del Parlamento in materia a prima firma Rita Bernardini».

L’appello è rivolto anche al prefetto, affinché vigili «sulle procedure di richiesta e di esercizio del diritto di elettorato attivo nelle carceri, per impedire e scongiurare l’ennesimo attentato ai diritti civili e politici dei detenuti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA