sanità

Diretta tivù per il ritorno a casa di Asia Immacolata

La bimba di Roccapiemonte "nata due volte", venuta alla luce all'ospedale "Umberto I" di Nocera Inferiore lo scorso dicembre al quinto mese, è stata dimessa. Madrina speciale Barbara D'Urso nel salotto di "Pomeriggio cinque"

NOCERA INFERIORE. Dimissioni in diretta tv per Asia Immacolata, la bimba nata al quinto mese di gravidanza il 9 dicembre 2014. A farle da “madrina” Barbara D’Urso, che ha ospitato nel salotto di “Pomeriggio cinque” la bambina nata due volte, insieme alla sua famiglia e ai medici della Terapia intensiva neonatale dell’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore. Per cinque mesi e nove giorni quel batuffolo rosa è stata seguita e curata nella corsia al primo piano, un reparto abituato a nascite eccezionali ma che con Asia ha battuto ogni record.

leggi anche: Asia, la bambina di Roccapiemonte nata due volte La madre era arrivata in ospedale per una minaccia di aborto. Ma la piccola era viva e ha visto la luce a soli 5 mesi. È rimasta nell’incubatrice per 5 mesi ma ora è fuori pericolo e pesa già 3,5 chili

Quando è venuta alla luce, a 22 settimane e 5 giorni, la figlia di Daniela e Umberto, originari di Roccapiemonte, pesava 540 grammi. I medici che accolsero la signora, presentatasi in ospedale sospettando una colica renale, erano stati chiari. Si trattava di un aborto spontaneo che non lasciava speranze. Le cose sono però andate diversamente. Tante le prove a cui è stata sottoposta Asia Immacolata: intubata per due mesi e mezzo, per un altro mese è stata aiutata con la respirazione nasale. Da feto in pericolo qual era, è diventata una bambina di 3 chili 450 grammi.

«La bambina risponde agli stimoli oculari e neurologici – affermò due settimane fa il dottor Ignazio Franzese, dirigente responsabile della Tin –, le sue condizioni sono buone. È in culletta senza ossigeno e si alimenta da sola». «Ringrazio Dio per questo miracolo – disse a "La Città" mamma Daniela – e i medici e gli infermieri per la grande professionalità e dedizione».