Diportisti nella baia Infreschi Oltre diecimila euro di multe

CAMEROTA. Numerose imbarcazioni controllate e una decina di diportisti contravvenzionati. È questo il risultato dell’ultima operazione portata a termine dagli uomini della Guardia Costiera di Marina...

CAMEROTA. Numerose imbarcazioni controllate e una decina di diportisti contravvenzionati. È questo il risultato dell’ultima operazione portata a termine dagli uomini della Guardia Costiera di Marina di Camerota, diretti dal maresciallo Amleto Tarani, nell’area marina protetta degli Infreschi e della Masseta. Navigazione a poche metri dalla costa, ancoraggio e attracco abusivo all’interno del porto naturale degli Infreschi e qualcuno addirittura non in regola con la documentazione di bordo e le dotazioni di sicurezza.
Ma le multe, per un totale di oltre 10mila euro, hanno riguardato soprattutto natanti sorpresi nello specchio d’acqua riservato ai bagnanti e impegnati nel carico e scarico dei passeggeri a riva.
«È un comportamento molto pericoloso – ha spiegato il tenente di vascello Giovanni Paolo Arcangeli, comandante del Circondario Marittimo di Palinuro - Spingendo le imbarcazioni fino a riva, a motore acceso, si rischia di travolgere le persone che stanno nuotando e comunque si mette a rischio l’incolumità dei bagnanti».
I controlli nel basso Cilento continueranno in modo capillare. (v. r.)