Salerno

Diminuiscono i reati e aumentano gli arresti

Soddisfazione del questore Alfredo Anzalone per il risultato: "Frutto di azioni di contrasto mirate"

Calano i reati e aumentano gli arresti. Due dati interconnessi che, in sintesi, spiegano la soddisfazione del questore di Salerno Alfredo Anzalone per l'attivita svolta dalla Polizia di Stato in provincia di Salerno nel 2014.

"Se ci dosse stato un calo sia dei reati che degli arrest i - ha spiegato - poteva trattarsi di casualità, oppure di una minore capacità di contrasto da parte nostra e delle altre forze dell'ordine. Invece, è proprio l'aumento degli arresti, a seguito di indagini mirate, che ha prodotto un calo dei reati".

Nel report presentato alla stampa c'è anche qualche altro dato con segno più: ad esempio, l'aumento dei quantitativi di droga sequestrati. <Ma questo significa - ha chiarito il questore - che siamo stati più incisivi nell'azione di contrasto. Lo stesso discorso vale per le estorsioni, un reato che nessuno denuncia e che viene perseguito  solo a seguito di indagini>.

 Altro motivo di soddisfazione è l'ordine pubblico sia per quanto riguarda le partite di calcio che le manifestazioni di protesta. <Ad eccezione dell'episodio verificatosi a Battipaglia  - ha detto Anzalone - i servizi hanno funzionato e non ci sono stati contatti tra tifoserie e tra queste e le forze dell'ordine>

 Nel 2014 in provincia di Salerno sono diminuiti del 20 per cento i furti negli  appartamenti; le rapine in esercizi commerciali sono state solo 11 a fronte delle 22  registrate nel 2013 e delle 30 nel 2012. Diminuiti del 27 per cento anche gli scippi e del 20 per cento i furti d'auto.

 Alla conferenza stampa con il questore sono intervenuti pure il capo della Squadra Mobile, Claudio De Salvo, il diregente Prevenzione generale, Rossana Trimarco, il dirigente per l'ordine pubblico Raffale Battista e quello della Digos Amato.