IL CASO

Diktat degli ultrà Salerno per il Napoli, Centore: «Non si assecondino posizioni intimidatorie»

Il procuratore: «Violenza, costi inaccettabili per le comunità»

 

«L’indagine non è chiusa, qualche altro violento sarà identificato». Il procuratore Antonio Centore, sottolinea come l’indagine sugli scontri tra Paganese e Casertana, con 24 arresti finora, potrebbe vedere altri indagati. Si lavoro ancora sui filmati e sui riscontri.

È il problema della violenza nel calcio...

Purtroppo assistiamo a questi episodi di violenza, di devastazione oltretutto per partite di campionati minori. Bisogna ogni volta intervenire tempestivamente, approntare un sistema di difesa dell’ordine pubblico adeguato: non è accettabile che anche per partite minori si debbano mobilitare forze dell’ordine che oltretutto poi corrono anche il rischio come è accaduto a Pagani di subire lesioni….

Tifoserie che si scontrano anche se non coinvolte in competizioni…

O a prese di posizione di gruppi di tifosi con comunicati intimidatori verso chi avesse intenzione di festeggiare per un’altra squadra….
 

Ad esempio il comunicato di alcuni supporter della Salernitana contro i festeggiamenti in città per la vittoria del scudetto del Napoli…

Sì. E poi vedere anche prese di posizione della dirigenza sportiva a sostegno di queste iniziative sono cose che veramente dispiacciono. Lo ribadisco: io non sono appassionato di calcio, né del Napoli né della Salernitana o di altre squadre, però non è stato colto il rischio che si corre a dare spago e corda a questi atteggiamenti.

(s.d.n.)

L'ARTICOLO COMPLETO SUL QUOTIDIANO IN EDICOLA